Documento di sostegno alla candidatura unitaria di Albano Ricci a coordinatore territoriale
I prossimi congressi precedono una stagione politica ricca, determinante con le prossime elezioni politiche come imminente esame. Il 14 ottobre il Pd compirà dieci anni: cosa è diventato, dove va, o forse cosa vogliamo… Vogliamo un partito unito che guardi al futuro; sfida propedeutica a tutte le altre.
La scelta del candidato al congresso territoriale diventa per questo delicata e determinate. Serve un profilo che possa mettere in campo energia, competenza politica e amministrativa, capacità personali di dialogo e ascolto, voglia di costruire un progetto ampio, plurale, in grado di stimolare all’impegno e di dirottare le forze per le battaglie politiche elettorali e di territorio frenando nevrosi intestine.
È per questo che sosteniamo la candidatura di Albano Ricci, membro di questa Unione comunale, quale candidato unitario. Conosciamo di lui impegno, dedizione in campo politico e in quello amministrativo. Aggiungiamo la correttezza espressa in ogni fase di congresso interno, nonostante fosse dichiaratamente schierato: il senso di appartenenza a una comunità politica ha sempre prevalso con forza.
Su di lui crediamo per questa importante e difficile responsabilità.