Riprende la rubrica “ Cronache Arancioni “, e purtroppo, per questa stagione 2017/18, per i nostri colori non riprende bene, visto che i nostri ragazzi sono stati sconfitti per 2 – 0 dal neopromosso Spoiano, un risultato, severo, su cui, però, ci sarà da riflettere per tutta la settimana prima del prossimo impegno casalingo con l’Audax Rufina, per una rivincita attesa da qualche mese.
Dopo il giusto travaglio per arrivare presso il campo di gioco con il mio fedele compagno di trasferta e dopo essersi persi in mezzo ai campi nonostante il nostro navigatore ci dicesse che eravamo arrivati a destinazione, finalmente, senza seguire il navigatore, arriviamo a destinazione presso il Centro Sportivo “ I Cipressi “. Piccola tribunetta accogliente che, come avrebbe detto il grande Sandro Ciotti, era “ ai limiti della capienza “, circa un centinaio di spettatori, forse anche di più, con una nutrita rappresentanza arancione.
Per quanto riguarda la cronaca, vi è da dire che è stata una partita con poche occasioni da goal da ambo le parti, con un paio di conclusioni di Bianconi parate da Baini e qualche mischia derivante da calcio piazzato nel secondo tempo da parte arancione.
E non pensate che lo Spoiano abbia fatto chissà quale match, abbia fatto chissà quali ricami o quali rabone o quali schemi da calcio piazzato o quali giocate di fino; lo Spoiano ha fatto due goal su due disattenzioni difensive dei nostri ragazzi, nel primo tempo con Rossetti che, in verità con una bella conclusione a giro, insaccava alle spalle di un Caneschi che nulla ha potuto e, ad otto minuti dalla fine, con un colpo di testa di Bichi che gonfiava la rete per la seconda volta, sancendo, così, la conclusione della partita. Oltre a questo, un altro paio di occasioni, di testa e con una conclusione secca da fuori.
Da segnalare, come parziale attenuante per questa sconfitta, le dimensioni del campo, estremamente ridotte, che hanno reso quasi impossibile fraseggiare, complice anche l’entusiasmo della squadra avversaria e la loro grande gara, fatta di corsa e temperamento.
Voglia e grinta, a dire il vero, non sono mancate ai nostri ragazzi, ma lo Spoiano, probabilmente, oggi ne aveva di più sul piano fisico.
Per quanto riguarda la terna arbitrale, per la partita di oggi la possiamo definire rivedibile.
Stefano Steve Bertini