Nel 2012 il Centro S.Agostino avrà completato il suo percorso di recupero definitivo.
Ad agosto 2011, infatti, prenderanno il via i lavori finanziati dal Comune di Cortona, ed affidati ad una azienda di Monte San Savino, per un importo di 335mila euro, che riguarderanno il recupero funzionale del primo piano del complesso.
I lavori termineranno entro gennaio 2012. Gli ambienti all’interno del centro sono stati utilizzati fino al 2002 come plesso scolastico, mentre il piano terra è ad oggi utilizzato come Centro Convegni, gestito dalla Cortona Sviluppo srl.
Nel 2007 l’Amministrazione Comunale aveva approvato il progetto esecutivo riguardante gli interventi di recupero, rifunzionalizzazione e superamento delle barriere architettoniche nei locali costituenti il piano primo dell’ex convento di S. Agostino per un importo totale di € 335.000.
“Il progetto di recupero e riqualificazione del primo piano del centro convegni, dichiara il Sindaco di Cortona Andrea Vignini, è finalizzato al trasferimento degli uffici del Servizio Urbanistica, oggi ubicati in palazzo Ferretti in via Nazionale, in questi ambienti ed al recupero dell’edificio storico per destinare i rimanenti locali a sale-convegno ed espositive.
E’ una idea alla quale stiamo lavorando da tempo e che grazie al lavoro dei nostri uffici oggi trova concreta attuazione
Con questa opera si realizza un doppio vantaggio per la città: si rende ancore più efficiente e funzionale il Centro Convegni, che si dota di ulteriori spazi, e contemporaneamente si trasferiscono uffici importanti come quelli del settore Urbanistico oggi ospitati in Palazzo Ferretti in via Nazionale, per l’utilizzo dei quali il Comune paga un affitto, che, domani, con il trasferimento in via Guelfa a S.Agostino non sarà più previsto ”.
L’Amministrazione ha ritenuto opportuno dividere i lavori in due distinti interventi, uno che coinvolge i locali al primo piano, il secondo di sistemazione del manto di copertura di alcune facciate.
Con il 1° intervento si intendono eseguire lavori volti alla rifunzionalizzazione ed all’adeguamento tecnologico degli impianti elettrici, di riscaldamento e climatizzazione del Piano primo.
Le opere principali da eseguire riguardano la manutenzione e restauro degli infissi esterni esistenti, la manutenzione e restauro delle porte interne, la sistemazione di tutti gli ambienti interni ed il loro adeguamento ad uffici moderni e funzionali.
Il 2° intervento è finalizzato alla sistemazione del tetto al fine di risolvere i problemi di infiltrazione che stanno causando danni alla sottostante struttura ed alla sistemazione della facciata posta nel retro dell’edificio.