Una serata intensa e ricca di riflessioni straordinarie quella della consegna del Premio Cortonantiquaria 2017 alla Scuola Normale Superiore di Pisa.
“Per l’impegno costante nella costruzione della conoscenza, della sensibilità culturale e scientifica in Italia e nel mondo e per la speciale relazione che la lega alla città di Cortona”, queste le parole usate dal Sindaco di Cortona Francesca Basanieri nel consegnare il premio al Direttore Vincenzo Barone.
Ospite della serata anche il Presidente del Consiglio Regionale della Toscana Eugenio Giani.
Il premio quest’anno consisteva in un’opera dell’artista Roberto Barni.
La serata magistralmente condotta da Alessandro Cecchi Paone e svoltasi nel chiostro del Palazzone è stata anche l’occasione per un confronto di idee dal titolo “Nuovo umanesimo: verso una nuova alleanza tra arte e scienza”. Un colloquio tra il Direttore Vincenzo Barone, lo storico della filosofia Michele Ciliberto, il maestro Carlo Boccadoro (fondatore del progetto e dell’Ensemble di Musica contemporanea “Sentieri selvaggi” e direttore artistico della stagione I Concertidella Normale) e il poeta Franco Marcoaldi.
Da quasi 50 anni la Scuola Normale di Pisa, grazie ad una donazione della famiglia Passerini, ha fatto del Palazzone uno dei palazzi e dei luoghi più belli e magici di Cortona, la sua sede staccata.
Qui ogni anno decine di giovani ricercatori e studiosi si formano, studiano e costruiscono il sapere di domani.
“Con la Scuola Normale abbiamo in questi anni pensato, dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, a come far crescere ancora di più questo nostro rapporto e abbiamo tante idee e progetti che a breveprenderanno corpo.
Questo premio che è diventato senza dubbio il riconoscimento più importante, aldilà della Cittadinanza Onoraria, che la nostra città conferisce, è il primo mattone di questo grande progetto futuro e soprattutto è un immenso onore per noi tutti consegnarlo a questa istituzione.
Credo che sia anche un segnale importante che la nostra città da a tutta l’Italia: un riconoscimento a chi diffonde la conoscenza e difende il sapere, in una società che sempre di più sta naufragando versol’ignoranza, la non conoscenza, la paura e spesso la falsità, dobbiamo rendere merito a chi ogni giorno, anche lontano dai riflettori si batte per la verità.
Un grazie alla direzione della Normale di Pisa per aver nuovamente aperto le porte del Palazzone al pubblico e grazie alla Cortonantiquaria per portare avanti questastraordinaria tradizione di un premio che si è imposto come uno dei più prestigiosi d’Italia.”
Il premio Cortonantiquaria nato nel 2001 ed in poche edizioni si è imposto quale il riconoscimento più prestigioso della Città di Cortona.
Negli anni sono stati insigniti di questo premio personaggi come
2001 – Mario Monicelli (regista)
2002 –Nicola Arigliano (musicista)
2003 – Giulio Stanganini (fondatore della mostra di Cortonantiquaria)
2004 – Andrè Rieu (musicista olandese)
2005 – Philippe Daverio (critico d’arte)
2006 – Renato Balestra (stilista)
2007 – Patrizio Bertelli (imprenditore fondatore di Prada)
2008 – Inge Feltrinelli (fondatore Casa editrice Giangiacomo Feltrinelli)
2009 – Franco Migliacci (autore e musicista)
2010 – Marchese Piero Antinori (imprendore e produttire di vino)
2011 -Jannis Kounellis (artista)
2012 – Renato Floris (giornalista)
2013 – Tonino Lamborghini (imprenditore)
2014 – Ferruccio Ferragamo (imprenditore presidente Salvatore Ferragamo spa)
2015 – Zahi Hawass (archeologo)
2016 – Romana Severini