Domenica 27 agosto, nell’antica chiesa di S.Michele Arcangelo, vicino a Metelliano, Francesco Santucci e Massimiliano Rossi si presentano al pubblico con il concerto “Laudate Deum cum Organo e Sax”.
E’ il concerto di chiusura per la XVII stagione musicale e organistica organizzata dall’Associazione Organi Storici in collaborazione con il Comune di Cortona.
La stagione ha avuto un ottimo riscontro di pubblico, è stata graditissima l’idea di una serie di esibizioni musicali itineranti fra le antiche chiese del territorio e la chiesa di S.Michele rappresenta un gioiello che non tutti conoscono.
Francesco Santucci e Massimiliano Rossi suonano insieme da anni; Francesco è primo sax dell’Orchestra della RAI, lo vediamo da anni in TV mentre accompagna le esibizioni canore di Sanremo e in molte trasmissioni televisive, è anche un grande appassionato di jazz e ha composto colonne sonore per famosi registi.
Massimiliano Rossi è assiduamente impegnato nell’accompagnamento dell’attività canora delle Corali nel territorio cortonese ed è Organista presso la Cattedrale e presso le chiese di S.Filippo e S.Maria Nuova; è di fatto il custode degli Organi di Cortona perché li suona e li conosce uno per uno; la chiesa di S.Michele Arcangelo purtroppo ne è sprovvista, quindi per il concerto verrà predisposto un Organo portativo, come è già avvenuto in altre occasioni.
Il programma prevede brani che vanno dalla fine del 1600, al ‘700, con Telemann e Devienne, fino al ‘900, con Barber e Chick Corea.
Conoscendo i due musicisti, sarà sicuramente un concerto interessante e spumeggiante.