Il Partito Democratico e il Movimento Democratici e Progressisti di Cortona si esprimono con soddisfazione rispetto alla vicenda riguardante il servizio mensa e ristorazione scolastica del comune, che ha visto la risoluzione del contratto con le ditte vincitrici dell’appalto e la loro sostituzione. Dal riepilogo degli atti dell’Amministrazione, infatti, si evince che il Sindaco e la Giunta si sono mossi con tempestività, legalità e nell’interesse degli utenti, nonché dei lavoratori delle ditte tanto che ad un mese dall’apertura delle scuole, il Comune di Cortona può garantire che il servizio mensa sarà coperto. La situazione, che ha visto il nostro Comune come parte lesa, è stata risolta nel pieno rispetto delle normative e disposizioni di legge. Affermare che l’Amministrazione Comunale di Cortona sia in qualche modo legata ad atteggiamenti mafiosi, comparandola addirittura a chi ha divelto il busto di Falcone, è offensivo e nega la realtà dei fatti.
« Assistiamo ancora una volta ad un comportamento superficiale, approssimativo, aggressivo e soprattutto privo di ogni fondamento con i fatti. Non è una questione di trasparenza ma di responsabilità e rispetto delle leggi», afferma il sindaco di Cortona Francesca Basanieri, «finché non si è in possesso di tutte le informazioni non è corretto, anche a termini di legge, diffondere notizie o fare atti che possono danneggiare aziende e utenti».
«Siamo soddisfatti del comportamento tenuto dalla Giunta, che ha seguito l’iter previsto per queste vicende», dichiara Massimo Lodovichi, segretario del PD cortonese, «anche se vediamo con dispiacere che ancora una volta il M5S, nonostante le informazioni date e nonostante il tema delicato, non si è lasciata sfuggire l’occasione per creare confusione e dare notizie infondate».
«A chi contesta la trasparenza dell’Amministrazione», aggiunge Luca Pacchini, capogruppo PD in Consiglio Comunale, «ricordiamo che ha avuto da subito in mano documenti pubblici che dimostravano la volontà dell’Amministrazione quindi era chiaro a tutti, ma forse non compreso dal Movimento, che il Sindaco e la giunta si stavano muovendo con celerità e senza tentennamenti».
Il percorso fatto in questo mese dall’Amministrazione Comunale è ineccepibile e, infatti, ha ricevuto tutti i placet legali. Non dimentichiamo che questa vicenda ha anche implicazioni per i lavoratori e per gli utenti (in questo caso i bambini delle scuole), e che questa deve essere una priorità, per cui bene ha fatto il Comune di Cortona a procedere tempestivamente e con moderazione cercando di trovare una soluzione ad una vicenda che riguarda la magistratura ed una ditta di Lamezia Terme e non il Comune di Cortona, che come ripetiamo è parte lesa. Se oggi il nostro Comune può rescindere il contratto con la ditta Scamar srl e riassegnare l’appalto alla seconda arrivata senza che questo risulti un trauma sia sotto il profilo economico, sia organizzativo che legale, lo si deve proprio alle procedure garantite ed attuate dall’Amministrazione Comunale che non ha mai mollato, chiedendo pareri, facendo atti, sollecitando istituzioni e garantendo sempre la legalità e la trasparenza. Chi dall’opposizione si vuole intestare la paternità di questo risultato, dovrebbe riconoscere che l’Amministrazione si era mossa un mese prima che il caso fosse annunciato pubblicamente.
PD e MDP Cortona esprimono, dunque, non solo il proprio appoggio pieno al Sindaco Francesca Basanieri e alla sua Giunta, ma la ringraziano anche per la tenacia con la quale non ha ceduto al facile pressappochismo che imperversa e si è rigorosamente attenuta ai fatti, costruendo senza clamore una soluzione legale e credibile in grado di mantenere il servizio mensa di alta qualità e di non arrecare danni alle casse del comune.
Un Amministratore serio, responsabile e competente, questo fa. Se si agisce senza conoscere la materia e solo per istinto non si fa il bene della comunità, anzi si rischia di creare danni e ripercussioni ai servizi. Altre Amministrazioni Comunali, si veda il Sindaco Raggi, dimostrano di giorno in giorno simili comportamenti, con atti impulsivi, errori amministrativi, nomine errate e poi immediate retromarce che non fanno altro che danneggiare l’istituzione e i cittadini.
Partito Democratico Cortona
Giancarlo Cateni e Gabriele Viti per MDP Cortona