Oltre 1000 i litri di birra artigianale spillati e circa 500 le persone che hanno scelto il menu proposto dai ristoranti con birra di qualità in abbinamento. Questi i numeri della prima, fortunata, edizione di Birra & Birre, evento dedicato ai piccoli birrifici artigianali, che si è svolto sabato 16 e domenica 17 luglio nel centro storico di Monte San Savino. La formula, fortemente voluta dalla Confcommercio locale, promotrice dell’iniziativa, è risultata vincente: creare una sorta di tour gastronomico-birrario che si snodasse nel centro del paese, trasformando le piazze in nazioni birrarie.
Così Piazza Gamurrini ha accolto alcuni dei microbirrifici italiani più rinomati, Piazza di Monte una selezione degna di nota di birre belghe artigianali, mentre Piazza del Legname birra tedesca servita a caduta. Un evento capace di coinvolgere ben sette ristoranti locali che con entusiasmo si sono impegnati nella realizzazione di un menu abbinato alla birra artigianale proposto al popolare prezzo di 20 euro. Molti anche gli esercizi che hanno risposto in maniera attiva all’invito di aprire i negozi e molte anche le botteghe gastronomiche intente a preparare specialità da abbinare alla spumeggiante bevanda. Oltre alla rinomata porchetta locale, sposa perfetta di una buona birra artigianale, protagonista è stato anche il fritto e persino il gelato, preparato per l’occasione con della birra d’abbazia belga.
Piccola chicca della manifestazione è stata la presentazione di una guida regionale sui birrifici artigianali e la presenza di diversi giornalisti enogastronomici incuriositi da questo nuova sfida che a quanto pare gli organizzatori hanno vinto.
Il Presidente della locale Ascom Mirco Faralli con tutto il suo consiglio, si ritiene più che soddisfatto, della buona riuscita, in fondo sono i numeri a confortarli. Si evidenzia, oltre i dati sopra citati gli oltre 1500 panini venduti negli stand organizzati dai commercianti del centro storico, ma al di là dei dati numerici che in questi tempi di crisi, non sono comunque da sottovalutare, c’è da sottolineare la coesione e la partecipazioni di tutti gli operatori economici del centro storico, dai bar agli alimentari senza tralasciare i ristoranti che hanno avuto un ruolo primario nella manifestazione, ma anche tutti gli altri negozi hanno partecipato con aperture serali con orari molto più lunghi del solito, grazie ai quali hanno saputo sfruttare facendo bella mostra delle offerte dovute ai saldi.
Una prima edizione accolta con piacere e curiosità sia dagli abitanti di Monte San Savino che dai molti turisti presenti, a cui sicuramente farà seguito, il prossimo anno, una doverosa replica che già si preannuncia ricca di interessanti novità