di Andrea Laurenzi
In questa tappa del viaggio alla scoperta del Mix 2017 vi voglio offrire una chiave di lettura diversa, che a me appare importante ed legata al Cinema (ma anche alla Tv) ed al suo rapporto con la musica e la letteratura.
Due nomi su tutti Nicola Piovani e Hanif Kureishi.
Nicola Piovani, che si esibirà sabato 22 luglio in piazza Signorelli alle 21,30 dirigendo la grande Orchestra della Toscana, può essere considerato, assieme a Morricone, il più grande compositore italiano di musiche da film vivente. Nella sua incredibile carriera ha lavorato per registi come i fratelli Taviani, Marco Bellocchio, Nanni Moretti, Mario Monicelli, Giuseppe Tornatore, Federico Fellini e Roberto Benigni, con il quale grazie a La Vita Bella ha vinto anche l’Oscar. Sarà un’emozione unica poter sentire un’orchestra di oltre quaranta elementi suonare queste musiche dirette da lui stesso.
Hanif Kuresihi, scrittore, sceneggiatore e qualche volta anche regista, nato da madre inglese e padre pakistano, dopo una lunga carriera di autore teatrale e scrittore ha scritto con successo la sceneggiatura candidata all’Oscar di “My beautiful laundrette”, diretto da Stephen Frears. Ed altre sceneggiature per film come “Mio figlio il fanatico” (1997) di Udayan Prasad – e “Intimacy” (2001) con cui ha vinto numerosi premi come il Cesar francese e l’European Film Award. Arriverà a Cortona, dove incontrerà il pubblico domenica 23 luglio a S.Agostino alle 19, direttamente da Londra e sarà anche lui una esclusiva ed una produzione del Cortona Mix Festival che ancora una volta dimostra di essere un “vero” festival, vitale e originale, in grado di proporre autori unici e di stimolare riflessioni, discussioni e confronti.
Diversi ma ugualmente legati a questo mondo due personaggi a loro modo molto glamour, o comunque sempre presenti nei tabloid che parlano di cinema e Tv.
Jill Hennessey e’ una bravissima attrice canadese, molto famosa per serie tv di grande successo come Crossing Jordan, Law and Order, The Good Wife, e molto attiva anche nel cinema dove ha recitato assieme ad attori come John Travolta, Donald Sutherland e Richard Gere. Anche lei a Cortona la vedremo in una veste diversa, sarà una cantante folk. La bella e brava Jill, infatti, ha prodotto due ottimi dischi di musica folk con cover prestigiose e, quando non recita, fa anche lunghi tour nei club musicali USA.
Infine Luca Barbareschi, attore, regista conduttore Tv e produttore, nel suo passato anche una breve ma chiacchierata carriera politica, che a Cortona, incontro previsto per giovedi’ 20 alle ore 18 a S.Agostino, presenterà il suo ultimo libroCercando segnali d’amore nell’universo, un romanzo autobiografico.
Certo Barbareschi in questi ultimi tempi ha fatto molto parlare di se, e non sempre per le sue qualità attoriali, ma e’ comunque, un personaggio provocatorio in grado sempre di stimolare discussioni.
Quattro ospiti, quattro stili, quattro idee di impegno e (diciamola tutta) quattro risultati artistici diversi uniti da un’unica passione il Cinema e un unico luogo Cortona.