L’abbandono dei cani nella nostra vallata sembra un fenomeno in crescita, nonostante le campagne per la sterilizzazione, nonostante gli appelli da parte del Ministero della Salute e le campagne televisive e radiofoniche che ci martellano in questo periodo, ebbene , nonostante tutto questo si continuano a lasciare cuccioli nei cassonetti, come quelli trovati a Foiano della Chiana, o abbandonati per le strade, a Camucia prima del nubifragio di alcune settimane fa, o addirittura davanti al canile ( a tutto sole).
E questo perche non si vogliono non sterilizzare le cagne, per risparmiare 100-200 euro, che poi si spendono tranquillamente per gadget vari , o per semplice superficialità, così si condannano dei piccoli esseri viventi , e senzienti, nel peggiore dei casi a morire di fame di disperazione e in incidenti lungo i cigli delle strade, nel migliore ,(ma non sempre – vedi Cicerale) destinati a finire i loro giorni in canile.
E’ facile abbandonarli, per quelle persone che hanno una pietra al posto del cuore, si mettono in una scatola e si portano al cassonetto e le persone che li trovano ce li portano spesso in uno stato pietoso , pieni di zecche, di pulci, affamati, assetati e disperati. Hanno perso la loro mamma ,sono stati portati via dalla loro cesta, si trovano in un posto sconosciuto.
E questi cuccioli che saranno cani di razza molto mix , di taglia ancora da indovinare,di colore normale , che speranze hanno?
Ma quelli che abbandonano le cucciolate, possono dirsi persone? Gli animali vanno rispettati , tutti, i cuccioli non sono giocattoli ma esseri viventi, che gioiscono e soffrono come ogni essere vivente.
Nel giro di pochi giorni sono stati trovati nei comuni della nostra zona. e consegnati al Canile di Ossaia, ben 32 cuccioli, cuccioli che hanno bisogno di cure e di affetto. Gli operatori e i volontari dell’Ass. Etruria Animals che operano al Canile rivolgono un appello alle persone di buon cuore per un aiuto , non solo economico, di venire a vedere i cuccioli, per adottarne uno, piuttosto che comprarli in negozio, tra poco saranno pronti per essere adottati , oppure se c’è qualcuno che non può o non vuole impegnarsi per sempre, può offrire uno stallo temporaneo, in attesa di adozione