Ha solo 12 anni ma nel mondo dell’enduro è già un nome. Con una prova di anticipo Riccardo Orsini si è laureato Campione Italiano 50 Mini Enduro 2017.
Il titolo è arrivato oggi, domenica 2 luglio, a Schia – PR – dove si è svolta la seconda tappa del campionato MiniEnduro Maxxis valevole per la terza e quarta prova della stagione. Ieri è stato ricevuto nella sala San Michele, dove gli amministratori gli hanno donato una targa a ricordo dell’impresa. “Mi sono molto divertito, mi è piaciuto molto, ed è stata una bella emozione” ha esordito Riccardo. Una passione che lo porta ad allenarsi nei sentieri castiglionesi molte ore alla settimana.
“Lo sport è una palestra di vita, e quindi per un giovane non c’è l’obbligo di raggiungere traguardi importanti ma c’è il consiglio di divertirsi, di fare una vita sana e avere ben in testa quali sono i principi dello sport. E quindi pensare che un giovane abbia già dato questi risultati è incoraggiante anche come messaggio educativo senz’altro. Riccardo rappresenta a tutto gli effetti una promessa allo sport” dichiara il sindaco Mario Agnelli. “Castiglion fiorentino è una terra fertile per lo sport. Come sportivo sono molto soddisfatto sia per il grande risultato che ha ottenuto Riccardo ma anche per il ricordo che lo accompagnerà tutta la vita” sostiene il consigliere allo sport, Sauro Bartolini.