Fino a un paio di anni fa, o forse tre o quattro, la città etrusca deteneva l’incontrastato ruolo di Regina della “Movida” notturna per quanto riguarda la Valdichiana. Era il top, la più gettonata e trendy e raccoglieva le presenze di giovani da tutto il territorio, tant’è che il fenomeno creava non pochi problemi e parecchi lamenti, dividendo la città in “nottambuli e mattinieri”, un’espressione che usammo in alcuni articoli dell’epoca. Poi, progressivamente, per motivi in parte spiegabili e in parte no (le mode) Cortona ha perso questo ruolo, lasciato a Castiglion Fiorentino e/o a locali non collocati nei centri storici.
Quest’anno però, almeno al giovedì sera, Cortona torna di moda coi concerti di Luglio organizzati dai commercianti in Piazza Signorelli. Finalmente un po’ di gente, e anche una discreta musica (ad esempio ieri sera coi Lestofunk, che sono una cover band ma non ci sono dispiaciuti). L’idea è buona (anche se non nuova, era già stata proposta negli anni passati) e produce discreti risultati ravvivando una situazione un po’ spenta. Dimostrazione che a volte basta poco, e una spesa anche modesta ma indirizzata nel canale giusto, per fare cose buone.
Le presenze turistiche è vero che aumentano, diversamente da quello che accade altrove, ma quel che manca è la fauna locale che comunque porta vivacità e un po’ di affari per i commercianti. C’è, ma ce n’è meno. Molti vanno altrove, molti riempiono le sagre che, anche quest’anno, popolano a getto continuo il “cartellone” degli eventi nel territorio.
Di certo non aiuta un programma complessivo dell’estate comprensibilmente da austerity, col quale Cortona pur confermandosi nettamente superiore ad ogni altro comune della Valdichiana ridimensiona i programmi-monstre visti negli anni passati, quando festival come il Tuscan Sun e anche altri più “autoctoni” erano decisamente più in voga, popolari e attraenti di adesso.
In attesa di tempi migliori, sperando di non tornare agli eccessi riscontrati talvolta in passato, accontentiamoci. E magari speriamo in alcune novità, come quella del festival Cortona on the move che sta per partire. Magari sarà una sorpresa positiva.
Intanto abbiamo registrato una buona news su un tema a cui eravamo legati: il cinema all’aperto. Pare che in giro stia tornando di moda. Il Comune ha stanziato dei fondi per adeguare l’arena del Parterre. Chissà che dall’anno prossimo non si riveda qualcosa.