Si aprirà con il saluto del Sindaco di Chianciano Terme Gabriella Ferranti la seconda giornata del XXIII Convegno Internazionale, curato dall’Istituto di Studi Umanistici Francesco Petrarca di Milano, che si svolgerà a Chianciano Terme presso la Sala Fellini (Terme di Chianciano, Parco Acquasanta) martedì 18 luglio 2011 alle ore 9.00. L’appuntamento di quest’anno tratterà il tema: Significato e funzione della Cattedrale, del Giubileo e della ripresa della Patristica dal Medioevo al Rinascimento.
Il convegno prenderà il via lunedì 18 luglio a Pienza e il giorno successivo si svolgerà a Chianciano Terme. Il convegno si chiuderà il 21 luglio 2011 all’interno delle celebrazioni per il 550° anniversario della consacrazione dell’altare della Cattedrale di Pienza. Il convegno si articolerà per due giorni a Chianciano Terme e due giorni a Pienza e le sedute saranno aperte liberamente e gratuitamente a quanti potranno essere interessati ai lavori e si concluderà il 21 luglio alle ore 21.00 nella cattedrale di Pienza, dove verrà offerto ai convegnisti un concerto realizzato dal complesso vocale Vox cordis di Arezzo diretto dal Maestro Lorenzo Donati.
L’Istituto di Studi Umanistici Francesco Petrarca ha indetto Il suddetto tema sarà analizzato nelle seguenti sette sezioni: Origine della cattedrale:tipologie, differenziazioni strutturali e culturali tra l’ambiente gotico e quello romanico, evoluzioni stilistiche dal Medioevo al Rinascimento; Vita laica e vita religiosa attorno alla Cattedrale, controversie tra mistici e razionalisti; Il giubileo: origine, funzione, interpretazioni e commenti dal Medioevo al Rinascimento; Storia, arte e letteratura intorno alla fondazione della cattedrale (lettere, poesia, musica e altri scritti indirizzati a Pio II a Pio III); Storia arte e letteratura concentrata negli anni giubilari della Chiesa cattolica; La ripresa della patristica nella letteratura, ella filosofia e nell’arte; Pienza e la sua immagine
“Il Convegno cui hanno dato la loro adesione cinquantasei studiosi italiani e stranieri – afferma la presidente dell’Istituto Francesco Petrarca, Luisa Rotondi Secchi Tarugi – tra cui S.E. Mons. Rodolfo Cetoloni, Vescovo di Montepulciano, Pienza e Chiusi che inizierà i lavori, Mons. Franco Buzzi, Prefetto della Biblioteca e Pinacoteca Ambrosiana, Don Manlio Sodi della Pontificia Università Salesiana, Patrick Demouy, Conservatore della cattedrale di Reims, Jean Louis Charlet dell’Università di Aix en Provence che presenterà due inediti componimenti elogiativi di Pienza scritti dall’umanista Giannantonio Campano, Piotr Salwadell’Università di Varsavia, cercherà di evidenziare come in Europa la cattedrale, specialmente nel Medioevo, non fosse solo un luogo di culto, ma rappresentasse il fulcro della vita cittadina, perché in essa si svolgevano oltre alle celebrazioni religiose, le lauree dell’università, si realizzavano dibattiti teologici e filosofici e al suo esterno spesso si tenevano assemblee di popolo per le varie questioni politiche ed economiche che concernevano la vita quotidiana. Inoltre sarà analizzata anche la funzione del Vescovo, il significato dei cerimoniali, della liturgia e del giubileo dalle sue origini bibliche e nelle sue evoluzioni religiose e giuridiche fino al Rinascimento”.
“Largo spazio verrà dato anche alla ripresa della Patristica – prosegue Luisa Rotondi Secchi Tarugi -, fondamentale nel dibattito teologico e filosofico del Rinascimento e a come la città di Pienza venga esaltata nelle celebrazioni di alcuni poeti del ‘400. Saranno effettuate ricerche anche nel campo musicale per ritrovare testi di brani eseguiti con probabilità durante le funzioni nella cattedrale di Pienza alla sua origine”