Il Workshop Internazionale sul Restauro della Fortezza del Girifalco avrà luogo dal 17 al 22 settembre 2017. Il tema è la conservazione della Fortezza – situata nel punto più alto della città toscana di Cortona, circondata dalle colline della Toscana e dell’Umbria – e del suo contesto.
In considerazione dell’alto valore storico-architettonico della struttura fortificata si mostra proficua la promozione di attività interdisciplinari incrociando cine-fotografiae architettura per una conoscenza multiforme della sua attuale realtà fisica e per un innesco di processi di valorizzazione.
Lo scopo, dunque, è quello di avviare un’esperienza di dialogo interdisciplinare avente come oggetto la Fortezza, con l’obiettivo di trarre proposte progettuali e per il suo restauro, nonché per un uso compatibile con le caratteristiche paesaggistiche, storiche, tipologiche, materiche ed estetiche.
TEMI E OBIETTIVI
Il Workshop apre la partecipazione a laureandi e laureati, presso accademie e istituzioni universitarie italiane e straniere, in architettura, ingegneria edile-architettura e fotografia/video, e di specializzandi presso le Scuole di Specializzazione in Beni architettonici e del Paesaggio (max n° 30 partecipanti) per avviare un’esperienza di incrocio interdisciplinare avente come oggetto la Fortezza del Girifalco e con l’obiettivo di trarre principi progettuali e di indirizzo per la sua conservazione ed un uso compatibile con le caratteristiche paesaggistiche, storiche, materiche e che sia basato sull’integrazione con le istanze culturali e di sviluppo dell’area cortonese.
Per maggiori informazioni e la call: www.wsgirifalco2017-it.