Fischio d’inizio per il Torneo Internazionale di Calcio organizzato dall’Unione Polisportiva Poliziana e dal Comune di Montepulciano.
Ai padroni di casa della Poliziana l’onore e l’onere di aprire la gara con la sfida riservata alla categoria Giovanissimi che ha visto impegnate Sampdoria, Genoa, Robur Siena, Arezzo, Accademia Calcio Roma, Mantova, Vojvodina e Zlin.
Le squadre sono arrivate in Valdichiana, ospitate in otto strutture ricettive di Chianciano Terme. La Sampdoria ed il Genoa hanno raggiunto la Provincia di Siena insieme, a bordo dello stesso pullman, mettendo da parte per un giorno la loro storica rivalità e calandosi alla perfezione nell’atmosfera del torneo.
Dopo le giornate dedicate alle qualificazioni, domenica 4 giugno si svolgerà la finale per il 3° posto e finalissima- Al termine del match spazio alle premiazioni che vedrà la presenza del presidente della Ficg Toscana Paolo Mangini.
Intanto la macchina organizzativa sta ultimando i dettagli in vista della serata di sabato quando verrano consegnati i premi alla carriera a Riccardo Cucchi, Marino Bartoletti ed Emiliano Mondonico
I riconoscimenti saranno delle autentiche ed originali opere d’arte realizzate dalle sapienti mani dell’artista poliziano Giulio Pellegrini, che con le su chine di ferro ha esportato il nome della Valdichiana oltre i confini toscani, su disegni originali di Massimiliano Frezzato, uno dei più apprezzati fumettisti italiani . Alla cerimonia parteciperanno l’ex calciatore di Inter, Genoa e Bologna Dario Morello, Il caporedattore Rai Carlo Fontana, la conduttrice televisiva Lorena Bianchetti. A fare gli onori di casaIl Sindaco di Montepulciano, Andrea Rossi.
“Sarà una grande festa dello sport che intende ritagliarsi negli anni un ruolo sempre più importante nel calendario degli appuntamenti del calcio giovanile internazionale – ha sottolineato il presidente dell’Unione Polisportiva Poliziana Massimiliano Bianconi. Lo sport visto non solo come agonismo ma anche come promotore di valori sociali essenziali ed in grado di svolgere un importante ruolo educativo. Per questo motivo abbiamo voluto coinvolgere gli studenti delle scuole di Montepulciano in un concorso giornalistico sul calcio come veicolo di pace tra i popoli. I nostri giovani e talentuosi scrittori saranno premiati insieme ai grandi nomi del giornalismo italiano”.