Nove studenti della facoltà di Comunication &Design della Ryarson University di Toronto, guidati dalla loro docente di Interior Design, prof.ssa architetto Barbara Vogel, sono a Cortona da fine aprile e vi resteranno fino a fine giugno, per 8 settimane, a “studiare” la Fortezza di Girifalco ed elaborare 4 progetti di riqualificazione e interior design del castello mediceo cortonese.
La scelta dell’università canadese di fare di Cortona e della Fortezza l’oggetto di un “Design project” si realizza grazie alla proficua mediazione della prof.ssa Helena Fracchia, Direttrice a Cortona del Dipartimento dell’Università dell’Alberta e del professore e noto fotografo Casimiro Bart che hanno messo in contatto la prof.ssa Barbara Vogel con Nicola Tiezzi, Presidente dell’associazione ON THE MOVE, che gestisce la Fortezza, suggerendo all’Università canadese il Girifalco come “caso di studio”.
La sfida, rifare “l’abito” alla Fortezza, che punta a proporsi come polo culturale e Image Design Academy di respiro internazionale.
Così, da fine aprile, nove giovani tra i 20 e i 30 anni, canadesi, coreani, indiani, studenti di una delle più prestigiose università canadesi, fanno su e giù dalla Fortezza, girano per la città non da semplici turisti, ci osservano, studiano le nostre attività economiche e poi portano sui banchi delle aule di Sant’Agostino dati, rilievi dei Bastioni, del Palazzo del Capitano, cartine del centro storico, al fine di proporre le loro migliori soluzioni per la fruizione ottimale degli spazi esterni ed interni alla Fortezza ed il suo collegamento con il resto della città.
Incontrare gli studenti e la loro docente, con Tiezzi a fare da cicerone, è stata una esperienza entusiasmante per chi come noi di Valdichianaoggi crede da sempre nelle potenzialità della Fortezza di Girifalco.
“ A beacon!”
“Un faro! Questo può diventare per Cortona, i suoi abitanti la sua economia per il territorio, per la regione!” così ha esordito la prof.ssa Barbara Vogel nel nostro primo incontro, confermando quella vocazione internazionale alla quale punta da sempre l’associazione ON THE MOVE per il Girifalco nell’ambito di una destagionalizzazione e un rilancio dell’economia di Cortona.
E il suo entusiasmo verso le potenzialità del castello mediceo lo abbiamo letto anche negli studenti che abbiamo incontrato nelle aule di Sant’Agostino.
I loro progetti di restyling della Fortezza partono da uno studio approfondito della evoluzione architettonica del castello, della sua storia, collegata a quella di Cortona, a cui hanno affiancato un analisi del tessuto sociale ed economico cittadino che ha subito evidenziato il pericolo di un popolazione ahimè fortemente “invecchiata”all’interno delle mura.
Portare giovani a Cortona, è questo il senso dei loro progetti!
Giovani intesi come studenti provenienti da tutto il mondo ma anche come gioventù locale che torna a ripopolare il centro storico facendo ripartire una economia, oggi, “al rallentatore”.
“Quello che è stato subito evidenziato- ha spiegato la prof.ssa Vogel a proposito dei progetti di riqualificazione e design della Fortezza- dopo le prime settimane di sopralluoghi e analisi dei rilievi cartacei, è la mancanza di un collegamento tra il corpo centrale del Palazzo del Capitano, gli spazi esterni e i Bastioni, nonchè degli stessi bastioni tra di loro, a cui segue un altrettanto difficile collegamento della Fortezza con il centro cittadino.”
“Sarà questo il principale oggetto dei nostri progetti, rendere fruibile al massimo gli spazi della Fortezza prevedendo, perché no anche strutture aggiuntive non permanenti in una visione di riqualificazione del castello che integri l’antico con il nuovo.”
I ragazzi che vengono da una esperienza di “urban university” (migliaia di studenti che vivono la quotidianità dello studio universitario in vere e proprie “città nella città”!) puntano nei loro progetti ad una rivalutazione dello studio nei piccoli centri e hanno letto nella possenti mura di Cortona non un segno di chiusura verso il mondo esterno ma il simbolo di una “identità” forte, il senso di una comunità, una potenziale esperienza formativa unica per gli studenti di qualsiasi provenienza.
“Siamo entrati in sintonia perfetta con la prof.ssa Vogel fin dal nostro primo incontro- ha dichiarato Nicola Tiezzi, Presidente di ON THE MOVE- la nostra visione della Fortezza viaggia sulla stessa lunghezza d’onda e credo che l’entusiasmo di questi studenti, i loro progetti, sotto la guida esperta della prof.ssa Vogel, possano portare linfa nuova e un contributo, in idee, vitale per la Fortezza e l’Accademia che abbiamo in mente!”
Nei progetti dei nove studenti della Ryarson University di Toronto, prende corpo l’idea di una Fortezza Campus studentesco che preveda anche un area residenziale per gli studenti.
Interessante la destinazione dei bastioni che si trasformano in torri di progettazione, esperimenti, esperienze multimediali.
E poi c’è la “problematica” del collegamento tra la Fortezza e il centro storico per la quale gli studenti stanno elaborando brillanti soluzioni che puntano a trasformare quella distanza dal centro storico, ritenuta spesso “penalizzante”, in una occasione di scoperta della città, con percorsi colorati e soste.
L’appuntamento è per fine giugno, per la presentazione ufficiale dei 4 progetti!