Anche noi come il Sindaco Vignini abbiamo atteso qualche giorno, prima di decidere di intervenire sulla vicenda legata al voto di astensione da parte del Consigliere Monacchini di SEL in occasione della approvazione del Bilancio del Comune di Cortona. Abbiamo atteso perché eravamo indecisi se ignorare le argomentazioni demagogiche di Monacchini, oppure se commentarle e contrastarle: abbiamo deciso per questa seconda opzione. Daniele Monacchini , al quale piace molto nelle sue allocuzioni parlare di democrazia e di rispetto delle istanze dei cittadini, dovrebbe essere il primo lui a rispettarle, essendo entrato nel Consiglio Comunale di Cortona dopo le dimissioni di Miro Petti primo degli eletti della lista “Sinistra e Libertà”.
Come gli ricorda giustamente il Sindaco Vignini, Monacchini ha condiviso delle scelte e sottoscritto un programma che l’amministrazione, pur tra le tante difficoltà in cui versa la finanza locale, sta portando avanti in modo egregio. E’ del tutto legittimo che un Consigliere Comunale possa esprimere le proprie contrarietà a determinati argomenti, ma correttezza vorrebbe se uno fa parte di una coalizione, che ciò avvenisse nelle riunioni di maggioranza e non addirittura con un voto di astensione sul Bilancio del Comune.
Altrimenti vuol dire che non si opera in buona fede, e la conferma di ciò è che fin da subito dopo l’insediamento del Consiglio Comunale che Daniele Monacchini ha assunto l’atteggiamento più dell’oppositore che del consigliere di maggioranza.
Se gli sta stretto il ruolo di Presidente della Commissione Cultura e vuole fare l’assessore, lo dica chiaramente, ma non meni il can per l’aia cercando ogni volta di mettere in cattiva luce l’assessore Petti che oltretutto sta portando avanti egregiamente il proprio mandato.
D’altronde, se i cittadini di Cortona nelle ultime elezioni comunali hanno riversato su di lui il doppio di voti rispetto a Monacchini avranno avuto le loro buone ragioni. Questo dovrebbe far riflettere per primo il consigliere di SEL, spronandolo a svolgere in modo serio il proprio mandato amministrativo ed a rispettare il voto popolare.
Partito Socialista Italiano – Sezione di Cortona
Federazione Provinciale di Arezzo