Si conclude domani (sabato 2 luglio) a Montepulciano il seminario estivo della Fondazione Symbola giunto alla nona edizione e intitolato “La bellezza del futuro”. La terza ed ultima giornata del convegno avrà come protagonisti gli interlocutori della scena politica nazionale e dell’economia e, come sottolinea Ermete Realacci, presidente della Fondazione, “sarà uno dei primi appuntamenti dopo la manovra finanziaria del Governo in cui politica e economia si incontreranno per ragionare sulla missione dell’Italia”.
Hanno confermato la loro presenza il sindaco di Firenze Matteo Renzi, il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, Katiuscia Marini, Presidente della Regione Umbria, Vincenzo Boccia, Presidente Piccola Industria Confindustria, Ferruccio Dardanello, Presidente Unioncamere, Ivan Malavasi, Presidente R.ETE Italia, Alberto Meomartini, Presidente di Assolombarda.
Intanto ieri (venerdì) il Sindaco di Montepulciano Andrea Rossi [nella foto, con, da sin., Gagliardi (Unioncamere), Realacci, Fabio Renzi (Symbola)], introducendo il confronto su geografie e strategie dell’industria culturale italiana, ha annunciato le politiche del Comune in materia di risparmio energetico e di utilizzo di fonti alternative e rinnovabili.
“A pochi chilometri dalla città, al confine con l’Umbria, sta sorgendo un digestore anaerobico cioè un impianto che produce energia dal trattamento di biomasse vegetali trasformandole senza combustione prima in metano e poi in energia termina ed elettrica. Il cosiddetto sin-gas, prodotto della fermentazione, alimenterà i motori che produrranno appunto calore e energia elettrica, con emissioni paragonabili a quelle di un’utilitaria”.
“Gli altri progetti, approvati dal Consiglio Comunale, riguardando le realizzazione di impianti fotovoltaici su proprietà comunali per oltre un megaWatt destinati a rendere autosufficienti dal punto di vista del fabbisogno elettrico la totalità dei nostri edifici pubblici, e, infine, la creazione di un impianto che, sfruttando la tecnologia della dissociazione molecolare (innovativa e pulita) utilizzerà le potature e le ramaglie di vigneti ed oliveti per produrre energia. Il nuovo impianto avrà il potenziale di un megawatt e l’energia sarà immessa in rete per le esigenze degli edifici pubblici come la piscina comunale, le scuole ed altri”.
L’appuntamento è a Montepulciano, al Teatro Poliziano a partire dalle 10