Cari amici di ValdichianaOggi.it, eccoci al consueto articolo mensile che mi permette di segnalarvi i contenuti della prossima puntata di Rock Machine Magazine, programma radiofonico di musica e cultura condotto e ideato da me. Stavolta vi scrivo della ottava puntata che andrà in onda giovedì 18 maggio su Radio Incontri InBlu. Ottava puntata che sarà anche l’ultimo episodio della stagione radiofonica 2016-2017.
Nella nostra rubrica principale, Rock’n’Roll Radio, celebreremo una delle più grandi artiste afro-americane: Nina Simone. Con la sua pregevole tecnica pianistica e con la sua inconfondibile voce, Nina ha saputo regalarci interpretazioni memorabili di brani originali e altrui come I Loves You, Porgy, My Baby Just Cares For Me, Mississippi Goddam, Don’t Let Me Be Misunderstood, I Put A Spell On You, Ne Me Quitte Pas, Strange Fruit, Four Women, I Want A Little Sugar In My Bowl, Backlash Blues, I Wish I Knew How It Would Feel To Be Free, Ain’t Got No/I Got Life, To Be Young, Gifted And Black. Per raccontare la vita e la musica della Simone ci faremo aiutare da un veterano del giornalismo musicale italiano, redattore del Buscadero, prezioso divulgatore della musica nera nel nostro paese: Gianni Del Savio. Del Savio ha recentemente pubblicato Nina Simone, Il Piano, La Voce e L’Orgoglio Nero, libro uscito per Volo Libero edizioni.
In Top Machine finiremo di segnalare i migliori album usciti nel 2016.
In Cinema Show parleremo di Bird, lo splendido film che Clint Eastwood ha dedicato ad uno dei più grandi musicisti della storia del jazz: Charlie Parker, grande pioniere del bebop. La pellicola, distribuita dalla Warner Brothers Pictures nel 1988, narra la vita e l’opera di questo indimenticabile sassofonista, detto Bird, attraverso la sua magnifica musica. Clint, noto cultore di jazz, con la sua regia lirica esprime tutto il suo amore per questo genere musicale. Il film, scritto da Joel Oliansky, racconta in maniera poetica ma dettagliata la triste vita di Parker, in un clima da tragedia greca, evitando la retorica tipica delle opere celebrative. Probabilmente Bird è un po’ troppo lungo e, forse, Eastwood fa un uso eccessivo del flashback, ma per chi è appassionato di jazz, questo film è imprescindibile.
Continuando a sfogliare il sommario della la nostra “rivista radiofonica” incontriamo Il Trovatore Elettrico, grande spazio collaterale che Rock Machine Magazine dedica alla letteratura e in particolare ad alcuni scrittori italiani nati tutti nella terza decade del 900: “i ragazzi degli anni 20”. Giovedì 18 maggio celebreremo Gesualdo Bufalino.
Parole Che Fanno Bene è la rubrica che ci consentirà di ascoltare l’intervista che ci ha rilasciato un grande critico letterario: Giuseppe Traina, professore associato di Letteratura Italiana dell’Università di Catania che insegna presso la Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature Straniere di Ragusa. Il suo intervento ci permetterà di comprendere a fondo l’affascinante universo letterario di Bufalino, professore coltissimo, scrittore dall’elegante prosa lirica che amava le lussurie verbali.
E per finire, in Sounds & Visions ascolteremo le illuminanti parole di Marco Pierini, storico dell’arte e filosofo, attualmente direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria. Marco ci parlerà del fecondo rapporto tra fotografia e musica pop.
Se volete ascoltare la ottava puntata di Rock Machine Magazine alla radio basta sintonizzarsi sulle frequenze 88.4 MHz e 92.8 MHz di Radio Incontri InBlu, frequenze che coprono un’area compresa tra le province di Arezzo, Perugia e Siena.
Se invece volete ascoltare la puntata con internet, in diretta streaming, basta andare sulla pagina Rock Machine del sito di Radio Incontri
Allora vi aspetto Giovedì 18 maggio 2017 a partire dalle ore 21…