In occasione della manifestazione “Amico Museo 2017”, il consueto appuntamento primaverile promosso dalla Regione Toscana per valorizzare i musei diffusi sul territorio, la Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro e AION Cultura hanno organizzato una serie di appuntamenti presso il MuDAS di Arezzo e il Museo Diocesano di Cortona volti a promuovere e valorizzare i tesori di questi splendidi Museo e la bellezza del Palazzo vescovile dove il MuDAS è ospitato. In entrambi i musei sono previsti laboratori per i più piccoli, visite “speciali” per persone con disabilità e per le RSA del territorio, e l’apertura straordinaria del Palazzo Vescovile di Arezzo in notturna, per la Notte dei Musei, sabato 20 maggio alle ore 21.15 con ingresso gratuito.
In questa serata il Palazzo Vescovile si aprirà ad accogliere un evento davvero speciale, lo spettacolo teatrale In laudes: 1932 giorni, per la regia di Albano e Mariangela Ricci. Lo spettacolo, a cura dell’Associazione Culturale Gotama e della Compagnia Il Cilindro, ripercorre in maniera narrativa la vita di Cristo dalla nascita alla Resurrezione attraverso i testi delle laudi perugine del Duecento, anonime e conventuali. Nello spettacolo Bene e Male si fronteggiano in modo francescano, quasi ingenuamente, e per questo continuano a stupirci e a mantenere un messaggio universalmente valido attraverso la contrapposizione di ricchezza e povertà, demoni e angeli, giudei e farisei. Ma non è una guerra, è piuttosto il racconto delle miserie, delle ingiustizie, delle sofferenze e delle debolezzedi uomini e donne, una storia di uomini e raccontata da uomini, il tutto sormontato dalla certezza che Dio si è fatto uomo per giudicare vivi e morti, giusti e peccatori.
Lo scenario della Sala della Giustizia e del Palazzo Vescovile di Arezzo si presta egregiamente ad accogliere uno spettacolo del genere, dalle suggestioni forti e intense.
Per info e prenotazioni:
0575 4027468 mudas@dioces.arezzo.it
0575 62830 museodiocesano.cortona@diocesi.arezzo.it