Sono aperte le iscrizioni per Colori&Parole 2011: attività estive per bambini e ragazzi da 7 a 12 anni.
Nel sesto anno di collaborazione tra Coop.va Athena e Comune di Foiano della Chiana per la progettazione e conduzione delle proposte estive per i bambini da 7 a 12 anni, “Colori e Parole” si dimostra occasione privilegiata per promuovere attività di animazione, gioco, manualità, musica, psicomotricità, tese a sviluppare gli apprendimenti, la fantasia e la creatività.
In ottemperanza alle indicazioni contenute nella sezione “Famiglie e minori” del Profilo di Salute, l’idea progettuale elaborata per l’estate 2011 prevede:
Il corso di pittura e cartapesta accompagnerà i bambini alla scoperta di differenti tecniche di raffigurazione artistica e pittorica: dalle modalità più consuete di rappresentazione all’esperienza della cartapesta in cantiere. Il corso si svolge dal lunedì al venerdì dal 27 giugno al 13 luglio dalle 9 alle 13
La proposta english ha l’obiettivo prioritario di offrire ai bambini una vacanza studio divertente e rilassante. Le attività didattiche e ricreative, svolte prevalentemente in inglese, stimoleranno i bambini ad apprendere/perfezionare la lingua (con particolare riferimento al mondo della musica e delle emozioni) e ad aprirsi a nuove esperienze di scoperta e socialità, per apprendere vocaboli e modi di esprimersi inerenti le emozioni e gli stati d’animo. Il corso si svolge dal lunedì al venerdì dal 14 al 29 luglio sempre dalle 9 alle 13.
La festa finale
Un momento importante della vita al Centro Estivo sarà la giornata conclusiva di venerdì 29 luglio 2011 che, oltre a costituire il punto d’arrivo del percorso compiuto, costituirà l’evento-memoria rilevante per i bambini/ragazzi e i loro genitori.
Per questo motivo la programmazione prevede anche questo anno, nella giornata finale, un momento di festa per salutarsi, ma anche per condividere con tutte le famiglie coinvolte situazioni di gioco-scambio che possono raccontare l’esperienza svolta, nei modi che ciascun gruppo sceglierà, anche sulla base delle attività realizzate e delle particolari preferenze riscontrate nei bambini/ragazzi.