Il rilancio del centro storico nei suoi vari aspetti e potenzialità è stato da sempre uno dei punti su cui l’Amministrazione Comunale di Monte San Savino ha posto impegno. Negli ultimi anni numerosi interventi realizzati sul fronte del decoro urbano e nel recupero e valorizzazione di tutti gli edifici pubblici e storici hanno permesso di aumentare l’attrattiva della cittadina savinese, con risvolti positivi per residenti e turisti, ma l’obiettivo di un centro storico vivo e a misura d’uomo è stato perseguito anche con una politica di incentivi alle attività commerciali
Tale frangente ha assunto forme sempre più rilevanti e attualmente si articola in un “pacchetto” nel quale tutte le tariffe sono scontate dal 25 al 70% raggiungendo così per buona parte delle ‘voci’ i livelli più bassi dell’intera provincia di Arezzo. Tutto ciò sia per le attività stanziali, sia per le manifestazioni temporanee e le attività ambulanti. Oltre a questo, contrariamente a quanto avviene in molte altre realtà, è prevista la gratuità totale per ogni pratica presso l’Ufficio SUAP Comunale.
Anche le cifre previste per gli oneri (cantieri edili, ristrutturazioni sia a fini residenziali che commerciali) seguono la stessa falsariga.
“L’ultima novità che abbiamo previsto” aggiunge il Sindaco Margherita Scarpellini “è l’esenzione dalla Tari per tre anni per tutti coloro che investiranno nel centro storico impiantando nuova attività. L’unica clausola, coerentemente con gli impegni presi nel combattere la ludopatia, è il divieto di installazione di macchinari quali i videopoker. Stiamo inoltre definendo un regolamento che razionalizzi ulteriormente tutti gli incentivi per le attività del centro storico”