Cortona deve purtroppo fare i conti, in centro e sopratutto fuori dai supermercati,con un’ invasione di decine di accattoni, molto insistenti e con sempre più cortonesi che reclamano provvedimenti concreti da parte dell’amministrazione comunale. Per la Lega questi soggetti vanno allontanati dalla città, senza se e senza ma.
Serve, quindi, un’apposita ordinanza comunale anti-accattonaggio con carattere d’urgenza per motivi di sicurezza pubblica e urbana prevista dalla Legge, che vieti l’ingresso dei mendicanti su tutto il territorio comunale.
Se il nostro sindaco Basanieri ha a cuore le esigenze dei cortonesi, deve agire in questa direzione.
L’ordinanza deve prevedere sanzioni e confisca dei proventi della violazione, oltre che delle eventuali attrezzature impiegate nell’attività, senza ovviamente tralasciare un’opportuna vigilanza in merito.
Oggi i mendicanti sono semplicemente redarguiti o colpiti da provvedimenti amministrativi di allontanamento emessi dal questore; dopodiché tornano, poi, tranquillamente a Cortona. Occorrono misure risolutive e strumenti più efficaci a disposizione delle Forze dell’ordine e della polizia municipale, allo scopo di poter operare con maggiore incisività. Anche i supermercati dovrebbero reperire appositi steward a tutela dei parcheggi, stipulando delle specifiche convenzioni a titolo gratuito, con associazioni di volontariato legate al mondo delle Forze dell’ordine( ad es.: ex carabinieri o ex poliziotti)che potrebbero agire da deterrente, dando ai cittadini un maggior senso di sicurezza.
La giunta PD, sotto questo punto di vista, non ha raggiunto alcun risultato ed ha anzi lasciato soli i cittadini, determinando il dilagare del più totale e colpevole degrado.
Il Segretario Nicola Mattoni e la sezione Lega Nord Cortona-Valdichiana.