In un clima non propriamente primaverile, con temperature al di sotto della media e con una pioggia abbastanza fastidiosa nel secondo tempo, per la quart’ultima giornata del Campionato di Promozione Girone B, il Cortona Camucia batte con il classico risultato all’inglese un Bibbiena buono nel primo tempo, inesistente nella ripresa, rilanciandosi a pieno titolo nella lotta per i play – off.
Dopo un inizio favorevole ai padroni di casa, è il team di Bronchi ad andare vicino al vantaggio in un paio di occasioni; soprattutto, è da segnalare l’occasione del 25′, quando, su un disimpegno errato della difesa arancione, dalla fascia destra Falsini butta in mezzo un pallone molto invitante su cui si avventa Mercati, la cui conclusione a botta sicura all’interno dell’area di rigore viene miracolosamente deviata sul palo da Caneschi. Quest’occasione ha il potere di scuotere gli Orange Devils che tre minuti dopo passano in vantaggio su un pregevole schema da calcio piazzato: il pallone arriva a Gerardini che effettua un traversone dalla destra, Baldini colpisce di testa, pallone respinto dalla traversa, ma Tanganelli è il più lesto di tutti a ribattere in rete. Il Bibbiena non ha nemmeno il tempo di provare una reazione che i nostri arancioni, oggi in maglia bianca con numeri arancioni, trovano il raddoppio: pasticcio difensivo ospite, Bianconi ne approfitta ed insacca a porta vuota per il suo decimo goal stagionale. Tre minuti dopo, praticamente l’ultima occasione del match per i casentinesi: Mercati, di testa, colpisce la traversa e, sulla ribattuta, il sempre eccellente Caneschi si salva ancora in corner.
La ripresa non offre particolari spunti di interesse, con il Bibbiena che, probabilmente, aveva dato tutto già nel primo tempo. In questa ripresa, il Cortona controlla senza particolari patemi d’animo, anzi andando vicino alla terza marcatura in due occasioni, con Starnini prima e Baldini poi, le cui conclusioni terminano fuori veramente di poco. Il Bibbiena si fa vedere solo al 90′ con un’inzuccata di Cellai che, come sempre, Caneschi respinge.
In definitiva, tre punti meritati per i ragazzi di Mister Testini che agganciano al quinto posto i senesi dell’Asta Taverne e si portano ad un solo punto dalla Terranuova Traiana, queste compagini oggi affrontatesi fra di loro. Adesso, pausa di due settimane e, alla ripresa del 23 aprile, trasferta in terra senese contro il Badesse, per un finale di campionato che si promette scoppiettante.
Stefano Steve Bertini