Il Comune di Montepulciano aderisce per il secondo anno consecutivo alla “Giornata mondiale sulla consapevolezza sull’autismo” che si celebra domenica 2 aprile, promuovendo per tutto il fine settimana il coinvolgimento più ampio delle associazioni di volontariato e dell’intera collettività. La Torre del Palazzo Comunale sarà illuminata di blu, come centinaia di altri palazzi e monumenti nelle città di tutto il mondo, dal tramonto di sabato 1 aprile all’alba della domenica.
Su proposta dell’Associazione Autismo Siena “Piccolo Principe”, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con le associazioni locali, ha allargato l’iniziativa alla rete commerciale, chiedendo ai negozianti di decorare le proprie vetrine con elementi sempre di colore blu.
“In tal modo – afferma Tiziana Terrosi, Assessore al Sociale – cerchiamo di rendere ancora più visibile ed efficace la mobilitazione della nostra comunità su questo grave e sempre più diffuso problema”.
Anche gli esercizi commerciali aderenti diffonderanno quindi materiale informativo sull’autismo e vari gadget.
A Montepulciano Stazione hanno aderito le associazioni Maestà del Ponte, La Rinascita, Centro ricreativo La Bocciofila e Centro Sportivo la Chianina che, nella mattinata di sabato 1 aprile, in concomitanza con il mercato settimanale, incontreranno i cittadini, richiamando l’attenzione sull’autismo e sugli obiettivi della giornata mondiale. Ad Acquaviva il presidio informativo sarà garantito dal Collettivo Piranha.
A Montepulciano Capoluogo i volontari dell’AUSER e dell’AVIS distribuiranno in Piazza Grande, dalle 15.00 alle 19.00 di domenica, il materiale informativo e faranno opera di sensibilizzazione ed informazione.