A pochi giorni dalla Pasqua e dall’inizio della vera stagione turistica 2017 i commercianti e gli operatori turistici del centro storico di Cortona tornano a bussare alla porta del Sindaco Francesca Basanieri per chiedere chiarimenti circa le politiche che l’amministrazione intende mettere in campo per risollevare le sorti di un turismo in pericoloso trend negativo. Memori dell’esperienza poco “sfavillante” dell’ultimo Natale, che ha messo in evidenza quanto la mancanza di coesione tra addetti del settore turistico e lo scarso dialogo con le istituzioni possano danneggiare l’economia locale, hanno deciso di riprovare ad aprire un dialogo tra di loro per presentarsi uniti al confronto con l’amministrazione e con le idee chiare sul futuro che vogliono per la loro città.
Così, dopo un incontro preliminare, lunedì scorso, le tre microaree del centro storico, Piazza Signorelli-Via Dardano-Via Maffei-Via Benedetti, Piazza della Repubblica-Via Roma-Via Guelfa-Via Ghibellina, Via Nazionale- Piazza Garibaldi, hanno eletto dei rappresentanti (5 in totale) a cui hanno affidato il compito di raccogliere proposte, problematiche (…in qualche caso anche il malcontento!) degli operatori economici cittadini, delle diverse zone del centro e trasformarlo in suggerimenti costruttivi che possano aiutare l’amministrazione ad orientare i propri interventi di politica turistico-economica, sul territorio, nella direzione di un generale rispolvero della città e della sua vocazione turistica.
Gli eletti sono: Daniela Polezzi e Cristiana Mammoli per PIAZZA SIGNORELLI-VIA DARDANO-VIA MAFFEI-VIA BENEDETTI, Franz Pagani per PIAZZA DELLA REPUBBLICA-VIA ROMA-VIA GUELFA-VIA GHIBELLINA, Antonio Massarutto e Antonella Fazzini per VIA NAZIONALE-PIAZZALE GARIBALDI.
Li abbiamo incontrati e ci hanno raccontato quelli che sono i disagi delle attività produttive che rappresentano, e più in generale, del centro storico cortonese ( dal loro punto di vista!).
E’ toccato a Daniela Polezzi, rappresentante di PIAZZA SIGNORELLI-VIA DARDANO-VIA MAFFEI-VIA BENEDETTI, aprire questa serie di articoli-intervista.
Iniziamo dunque con una donna! Un architetto prestato alla ristorazione. Una cortonese DOC che, seppur giovane, ha una memoria storica preziosa per l’incarico affidatole. La Polezzi si è subito detta ottimista circa le capacità di Cortona, dei suoi cittadini, dei suoi operatori commerciali di superare questo innegabile momento di crisi del turismo.
“Tutto rimediabile!” ci ha detto lei che da buona cortonese sa quando è il momento di mettere da parte le polemiche sterili e rimboccarsi le maniche per il bene della città. “Soprattutto sono stata favorevolmente colpita dalla volontà di dire basta alle divisioni interne alla città, all’immobilismo, che ha letto negli interventi dell’ultima riunione, quella di lunedì scorso, durante la quale sono stati ufficializzati i nomi 5 dei rappresentanti eletti“
Passando a quelle che sono le problematiche legate specificamente a questa fetta di centro storico che va da Porta Colonia a Piazza Signorelli, la Polezzi ribadisce “la richiesta generale di un serio intervento di regolamentazione del traffico su Via Dardano e di controllo sul parcheggio “selvaggio” in Piazza Signorelli“
Lamenta inoltre, a nome delle attività produttive che rappresenta, “la penalizzazione di Piazza Signorelli in occasione di eventi come il MIX Festival“, e sottolinea “…i disagi legati alla sistematica revoca indiscriminata del suolo pubblico” che puntualmente colpisce i negozi che affacciano sulla piazza dedicata al pittore cortonese, “ogni sabato in occasione del mercato settimanale ed ancora in occasione dell’Archidado, della Rampichiana e di altre manifestazioni!“
Per quanto riguarda le politiche economiche e turistiche portate avanti dalla attuale amministrazione, l’architetto Polezzi rilancia sul tavolo del confronto, a nome delle strade che rappresenta, la questione parcheggi sulla cui sistemazione ed eventuale ampliamento più volte i commercianti e gli operatori turistici hanno chiesto interventi.
“La mancanza di una organica programmazione turistica che preveda anche una più incisiva pubblicizzazione, a livello nazionale ed internazionale, degli eventi in cartellone a Cortona, è sicuramente un altro punto debole della politica turistica cortonese. Oltretutto andrebbe rivista la calendarizzazione degli eventi stessi in modo da evitare inutili concentrazioni di manifestazioni negli stessi periodi a favore di un allungamento della stagione turistica praticando un distinguo tra quelli che sono gli eventi dedicati ad un pubblico di turisti internazionale stagionale, e quelli indirizzati ad un pubblico locale“
Da Via Dardano a via Benedetti a Piazza Signorelli, molti ancora “denunciano il proliferare di attività di ristorazione e accoglienza senza controllo“
C’è dunque molta carne a cuocere in questa parte del centro storico, tanti spunti di confronto con l’amministrazione e con il resto della città! Facciamo i nostri in bocca al lupo alle due donne che la rappresentano e… nella prossima puntata andiamo in piazza della Repubblica per dare voce ad una altro pezzo di città e al suo delegato, Franz Pagani.
…to be continued!!!