In questi ultimi mesi, La Fabbrica del Sole onlus, Aion Cultura e la cooperativa Athena, hanno realizzato un percorso di raccolta di memorie, materiali fotografici di archivio sulle Colonie di Ginezzo, nella montagna cortonese. L’iniziativa si svolta con il coinvolgimento delle scuole, Istituto Comprensivo Cortona 1 e Istituto Comprensivo Cortona 2, e dei bambini dello Spazio Compiti (servizio del Comune di Cortona gestito dalla Coop.va Athena) che hanno intervistato gli anziani del CAS di Camucia e del Centro Diurno e Casa di Riposo di Camucia.
Sono state inoltre realizzate interviste sporadiche a quanti hanno aderito alla campagna di Crowdfinding della memoria iniziata dagli organizzatori del progetto sui media e sui social. Sono state così recuperati testi, fotografie, documenti e memorie di alcuni testimoni significativi del territorio.
Come restituzione di quanto raccolto fin qui e, allo stesso tempo, come primo momento di confronto tra cittadini, Enti locali ed associazioni, si è previsto un evento pubblico che si svolgerà giovedì 30 marzo dalle ore 16 al Centro Sociale di Camucia; un luogo significativo da dove lanciare anche un invito a portare e raccogliere ulteriori testimonianze e materiali per arrivare ad un recupero complessivo della memoria storica delle Colonie. Ma non solo questo.
L’obiettivo finale infatti è quello di ricostruire non solo la memoria storica ma anche il significato che l’esperienza ha avuto per il nostro territorio con un obiettivo ancora più ambizioso: partire dalla memoria per arrivare a proporre nuove progettualità di un nuovo futuro sviluppo del territorio della montagna cortonese.
L’iniziativa, alla quale saranno presenti Amministratori e Dirigenti Scolastici, studenti ed anziani, prevede momenti teatrali con Silvia Martini e Francesco Maria Rossi, musica e balli tradizionali a cura dell’Associazione Il Cilindro e una merenda tradizionale di saluto preparata dal CAS.
L’evento ha il patrocinio del Comune di Cortona e del CESVOT.
Per informazioni e raccolta di materiale potete contattare:
Athena, soc. cooperativa sociale: 0575 678 382
Istituto Comprensivo Cortona 1
La Fabbrica del sole scarl: 0575 333 085
Aion Cultura scarl: 0575 630415