“Città 4.0” è l’evento che si terrà a Cortona venerdì 10 marzo 2017 presso l’Auditorium Sant’Agostino, organizzato dall’Associazione “Europa Comunica”con il patrocino della Regione Toscana e del Comune di Cortona. L’evento che è alla sua seconda edizione si articola indue incontri principali dove si parlerà di: Città, Industria e Finanziamenti europei per Smart City.
La prima edizione si è svolto lo scorso settembre in Umbriacon enorme successo di pubblico e stampa nazionale, l’intento ora è quello di portare il format in diverse città italiane e per questo motivo la seconda tappa è in Toscana. L’evento di Perugia ha rappresentato un’anteprima di un progetto che mira a divenire esempio per costruire le città del futuro.
La giornata di venerdì avrà inizio alle ore 10.00nel chiostro dell’Auditorium Sant’Agostino con l’esposizione di auto elettriche; un prototipo di “Pedone Smart”, un sistema innovativo di sicurezza a tutela di pedoni e automobilisti dell’azienda 3G Italia; biciclette elettriche dell’Associazione EcoBike Touring;ci sarà anche una dimostrazione dell’utilizzo delle stampanti 3D e dei droni.
Alleore 11.00, presso la Sala Pancrazidell’Auditorium si terrà il primo convegno di “Città 4.0, dove si pareràdi come un gli Enti pubblici possano reperire i fondi necessari per sviluppare progetti di Smart City, con l’euro progettista Maria Ragano Caracciolo e Jean Luc Umberto Bertoni, Presidente dell’Associazione “Europa Comunica”. Ad aprire il dibattito saranno i saluti dell’Assessore Albano Ricci del Comune di Cortona.
Verrà inoltre data la possibilità alle aziende di presentare i propri progetti innovativi legati allo sviluppo di nuove tecnologie, saranno presenti le aziende: 3G Italia, Frind, Archimede ed Emotion.
Alle ore 15,30 i lavori riprendono con un secondo incontro incentrato sui Modelli per costruire Smart City e Industria 4.0. Tra i relatori ci saranno: Adriana Galgano, deputata membro della Commissione Attività produttive e dell’Intergruppo per l’Innovazione; Giampiero Bambagioni, economista, Chairman degli esperti dell’ONU/UNECE REM per l’Housing & Land Menagement; Francesca Caproni, direttore GAL Trasimeno-Orvietano; Lorena Pesaresi, dell’Associazione “Europa Comunica”; Ilaria Baccarelli, imprenditrice che presenterà il progetto U.M.B.R.E.. Media Partner dell’iniziativa: Rete Sole Tv e la radio Primantenna FM.
Tutto questo e tanto altro sarà “Città 4.0 – Edizione Toscana” che si terrà a Cortona il 30 marzo 2017.