Comune di Cortona
Fondazione Turati
Venerio Cattani
L’uomo, il politico, lo scrittore
Centro Convegni S. Agostino – Via Guelfa, 40
Venerdì 17 Giugno ore 17,30
Venerdì 17 giugno alle ore 17,00 si terrà presso il centro congressi di Sant’Agostino un ricordo commemorativo di Venerio Cattani , più volte deputato per il PSI, uomo di governo,giornalista , scrittore.
Cattani viveva tra Roma e Cortona da molto tempo.
Politico di riferimento per l’area socialista italiana, Segretario Nazionale dei giovani socialisti a 17 anni con Lelio Basso alla segreteria nazionale, nel 1948 fu mandato da Nenni a guidare la federazione di Ravenna prima e di Ferrara dopo, che a quel tempo era tra le tre federazioni P.S.I. più importanti in termini di voti. Eletto nel 1958 nella circoscrizione di Ferrara, Bologna, Ravenna e Forlì rimase in carica per tre legislature, fino a quando la lotta interna tra massimalismo e riformismo non si sbilanciò a favore del primo.
Fu protagonista dell’unificazione socialista nella quale ha sempre creduto .
Venerio Cattani fu uno dei fondatori della autonomia socialista e guidò la corrente autonomista fino al 1970 anno in cui la passò a Craxi per concentrarsi sulle questioni emiliane.
Ebbe una attività giornalistica quasi quotidiana, per il Giorno, il Tempo, la Stampa, L’Avanti, fu direttore dell’Umanità, collaborò con molte riviste della sinistra italiana, Mondo Operaio, Ragionamenti, il Leviatano e altri.Attività che divideva con l’impegno del Consiglio di Stato .
Il Comune di Cortona e la Fondazione Turati hanno promosso questo evento per non disperdere la memoria storica di un personaggio che ha fatto della lotta per i diritti umani, del riscatto dei più deboli, della difesa della libertà e della democrazia ragione di vita.
In questa direzione la famiglia Cattani ha donato alla Fondazione Turati l’archivio personale e gli scritti di Venerio Cattani creando un fondo consultabile anche via web.
Interverranno: il Sindaco di Cortona Dott. Andrea Vignini, il Prof.Maurizio degl’Innocenti , presidente della Fondazione Turati,il Prof. Zeffiro Ciuffoletti, ordinario di Storia moderna a Firenze, L’on. Mauro Del Bue, e lo scrittore Nicola Caldarone.