Caro Rionale,
all’indomani dell’elezione del nuovo Consiglio Direttivo e della mia riconferma a Priore abbiamo lavorato affinché il nostro Terziere si dotasse di un luogo dove raccogliere la nostra storia
Nasce “Il Museo del Terziere”: lo vorrei chiamare proprio così, con l’obiettivo di promuoverne la nostra identità storica e farla conoscere a quanti, in futuro, decideranno con orgoglio di far parte del nostro Terziere o a chi, semplice turista-visitatore, deciderà di vivere un’esperienza unica e indimenticabile visitando la sede.
Quest’anno, poi, per il “Palio dei Rioni” è una ricorrenza particolare: si ricordano i 40 anni di Palio di epoca moderna. Credo, quindi, non ci sia migliore iniziativa per partecipare alle celebrazioni di questa data dando vita al “Museo del Terziere”.
Ad oggi, il Terziere possiede molti cimeli e fotografie del passato ma sono sicuro che molti altri, di eguale se non maggior valore, sono custoditi nelle Vostre case. Il mio sogno e quello di tutto il Consiglio Direttivo è di poter conservare in un unico luogo tutti i ricordi di vita del Terziere.
Faccio pertanto conto su di TE, caro Rionale e sulla Tua grande generosità per creare un “Museo del Terziere” ricco di ricordi e documenti che raccontino la Nostra storia e quella del Nostro amato Paese.
In questi giorni presso la sede del Rione, Circolo Le Fonti, troverai gli addetti a ricevere il materiale che servirà per l’allestimento del “Museo del Terziere”.
RingraziandoTi per il TUO prezioso contributo e nell’attesa di poterTi incontrare al Rione, colgo l’occasione per inviarTi i miei più calorosi saluti.
Andrea Nicoletti
Priore di Porta Fiorentina