Avendo letto il comunicato di ConfCommercio riguardante il territorio cortonese, in cui si faceva accenno anche alla necessità di rivedere il sistema della sosta (a pagamento e non) a favore delle imprese del terziario, mi permetto un suggerimento facendo appoggio sulla mia personale esperienza ad Ancona, dove ho alloggiato lo scorso weekend. Giunto all’albergo, sito nei pressi della Stazione, ho parcheggiato l’auto in un posto “blu” proprio di fronte e alla reception mi hanno proposto una soluzione molto conveniente: lasciare l’auto in quello spazio al costo di 1,50 euro al giorno.
“Il parcheggio costa 1.20 euro all’ora, ma abbiamo una convenzione con il Comune… se vuole le rilascio un biglietto speciale e può tenere l’auto lì fino alle 8 di domani…”.
Ho accettato con piacere e mi sono fatto dare qualche dettaglio in più, scoprendo che la convenzione è frutto di un accordo fra Amministrazione Comunale e associazioni di categoria. Tutti gli albergatori possono rilasciare il biglietto “speciale” senza limiti particolari e perciò chiunque si trova per turismo ad Ancona e alloggia in una delle strutture ricettive della città ha l’opportunità di parcheggiare con poca spesa, recuperando in buona parte i costi della “tassa di soggiorno”.
Potrebbe essere questo un elemento da considerare adesso che il sistema della sosta è in corso di revisione, insieme (ovviamente) alle giuste tutele per chi risiede a Cortona e per chi la frequenta quotidianamente per lavoro