Con il 2017 è arrivato anche lo spostamento dell’ufficio comunale di Camucia da via XXV Aprile a via Capitini. La nuova ubicazione dell’ufficio anagrafe di Camucia infatti è all’interno della stessa struttura che ospita la ASL e la nuova casa della salute, confinando l’ufficio in una piccola stanza dove al suo interno, con difficoltà, trovano spazio gli strumenti e le attrezzature necessarie.
Non sono però le dimensioni a preoccupare quanto invece come è cambiato per il cittadino il servizio offerto.
Innanzi tutto la sala d’aspetto dell’ufficio che è in comune con gli ambulatori medici, destando qualche preoccupazione per chi ha necessità di rivolgersi agli uffici comunali che si vede costretto a stazionare nel medesimo spazio di chi, incolpevole, magari può essere affetto da malattie infettive.
L’interno dell’ufficio per le sue dimensioni non permette la privacy nel caso che entrambe le postazioni stiano servendo 2 utenze distinte.
Questa nuova organizzazione dei servizi comunali a Camucia apre quella che secondo il M5S è la questione centrale di questo argomento: i servizi a Camucia andavano potenziati e non resi meno accessibili.
Infatti con l’entrata a regime della nuova organizzazione degli uffici comunali rivolti al pubblico, che prevede giustamente anche l’apertura di postazioni a Terontola e Mercatale, Camucia si vedrebbe ridurre il numero degli impiegati nei giorni in cui è aperto uno degli altri due uffici e questo, secondo noi, rischia di peggiorare ulteriormente il servizio offerto al pubblico.
Secondo il M5S c’è la necessità di rivedere alcuni aspetti dell’organizzazione degli uffici comunali in maniera da riuscire a potenziare il servizio a Camucia, anche portando in determinati giorni della settimana il SUAP in quella che è la frazione più popolosa e facilmente raggiungibile dal resto del territorio comunale.
Il SUAP è un servizio rivolto alle imprese del territorio che ad oggi però possono accedervi solamente dagli uffici di Cortona, dovendo affrontare tutte le scomodità del caso, a partire dal parcheggio che è uno dei problemi più importanti e sentiti per la città di Cortona.
Il M5S, ritenendola utile e possibile, propone che si avvii una riflessione interna agli uffici comunali su come poter potenziare ed aumentare i servizi offerti da parte del Comune nei suoi uffici presenti nel territorio.
Siamo per questo disponibili ad un confronto aperto e costruttivo su questo punto.