“INTERconNETtiamoci”, pericoli nell’uso della rete, prevenzione dei reati informatici, ciber-bullismo. Di questo si è parlato oggi a Castiglion Fiorentino grazie all’iniziativa organizzata dal Lions Club Cortona Valdichiana Host e dal Lions Club Lucignano e Val d’Esse in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e con il patrocinio del comune di Castiglion Fiorentino.
4 gli appuntamenti previsti che hanno interessato gli studenti del Liceo Scientifico “Giovanni da Castiglionese”, dell’Istituto Professionale, degli alunni della scuola secondaria di Primo Grado mentre alla sessione pomeridiana sono stati invitati sia i genitori degli alunni che i cittadini castiglionesi. Erano presenti Pietro Petruccioli, Presidente del Lions Club Cortona Valdichiana Host, il Colonnello Pietro Fontana dell’Esercito Italiano, il Capitano Francesca Lauria del Racis, il Capitano Dallari, Comandante Compagnia Carabinieri di Cortona, il Maresciallo Amodio, Comandante della stazione Carabinieri di Castiglion Fiorentino oltre al sindaco Agnelli, al vice sindaco Turchi e la consigliera Ceccherini.
“Il confine tra un comportamento che resta scherzoso e uno che è percepito come offensivo non è così netto. Il cyber bullismo inizia laddove una persona, grande o piccola che sia, si sente importunato, molestato e offeso. Il comportamento di ognuno di noi è influenzato da una molteplicità di elementi che interagiscono, in maniera positiva o negativa. Per questo motivo tutti noi, lo dico da amministratore pubblico ma anche da genitore, dobbiamo farci promotori del sentimento del rispetto verso gli uomini perché la parola molestare non potrà mai essere sinomino di divertimento” dichiara il sindaco Agnelli.