Si è concluso ieri con l’appendice della finale Under 14 Femminile la 2° prova del Super Slam Toscana, circuito giovanile secondo come importanza solo al Macroarea, disputato per la prima volta al Tennis Club Castiglionese. Il torneo è stato intitolato alla memoria di Piero Guazzini, Presidente del Circolo negli anni ’80 e autore del suo rilancio all’epoca, scomparso nel Settembre del 2015.
Ricordiamo con piacere anche la cena di presentazione del Memorial di venerdì 20 gennaio con la partecipazione della famiglia Guazzini al completo, del sindaco Mario Agnelli con l’assessore allo sport Sauro Bartolini, gli ex presidenti del Circolo Alfeo Tanganelli e Renato Poli, e tanti ex consiglieri ed amici di Piero Guazzini intervenuti per onorare e commemorare la sua figura: Enrico Cesarini, Piero Angori, Fausto Tavanti, Maurizio Bertocci e parte del Direttivo attuale come il Presidente Pianaccioli Giuseppe, il vice Marcello Ferruzzi ed i
consiglieri Daniele Mangani e Roberto Pancini oltre alle famiglie degli intervenuti.
100 tennisti di ottimo livello e provenienti da tutte le parti della Toscana e dell’Umbria si sono sfidati senza esclusione di colpi per conquistare l’ambito trofeo “Memorial Piero Guazzini”, un pezzo raro in vetro e marmo che ha dato lustro al circolo anche al momento delle premiazioni effettuate dalla figlia Federica Guazzini in rappresentanza della famiglia.
Domenica 29 è stato il momento più coinvolgente di tutto il torneo visto che al mattino l’organizzazione aveva piazzato dalle ore 10 le semifinali delle categorie Under 12 maschile e femminile e dell’Under 14 maschile: 6 incontri tiratissimi che hanno visto qualificarsi per le finali del pomeriggio Moretti Leonardo (Tennis Training Foligno) e Fedeli Emanuele (CT Lucca) per l’Under 12 maschile, De Federicis Ginevra (TC Livorno) e Montecchi Gaia (Match Ball Firenze) per l’Under 12 femminile e Porrino Giorgio (TC Livorno) e Alberti Filippo (CT Giotto) per l’Under 14 maschile.
Pranzo per tutti gli intervenuti (circa 80 persone) tra atleti, familiari, allenatori al seguito e soci venuti a vedere da vicino le appassionanti fasi finali del torneo. Smaltite le fatiche del mattino alle 15.30 sono iniziate le finali che hanno visto prevalere 2 atleti del TC Livorno Villa Lloyd, Porrino Giorgio nell’Under 14 maschile e De Federicis Ginevra nell’Under 12 femminile, e Moretti Leonardo di Nocera Umbra ma tesserato con il Tennis Training Foligno.
Ottime comunque le prove di Alberti Filippo del CT Giotto che è stato vicino all’impresa (era in vantaggio 6/3 3/1) ma poi ha dovuto subire il ritorno imperioso di Porrino che ha inanellato una serie di giochi impressionante andando a vincere per 3/6 6/3 6/1.
Più nette le vittorie di Moretti Leonardo per 6/2 6/0 su Emanuele Fedeli del CT Lucca e di De Federicis Ginevra per 7/5 6/2 Ginevra sull’atleta fiorentina Montecchi Gaia. Lunedì pomeriggio è stata la volta della finale Under 14 femminile, posticipata per le convocazioni a Tirrenia di 3 atlete partecipanti ai quarti di finale: Mancini Lavinia dello Junior TC Arezzo ha avuto la meglio dopo 2 ore e mezza di gran gioco su Sara Signorini per 2/6 7/5 6/3 (a detta dei presenti la migliore delle 4 finali disputate).
Ottima come sempre l’organizzazione e l’ospitalità da parte del Tennis Club Castiglionese a tutti gli atleti e loro familiari grazie anche al supporto del giudice arbitro Maurizio Bertocci, della socia collaboratrice Morena, dei soci che si sono resi disponibili per la buona riuscita del torneo. Un grazie anche alle strutture ricettive della zona che hanno ospitato diversi atleti nei 2 fine settimana di gioco.
Il successo di questo torneo è dovuto anche alla sua formula week-end, un esperimento da ripetere sicuramente, con incontri da disputarsi esclusivamente dal venerdì alla domenica. Ovviamente per il futuro ci sarà da registrare qualcosa sia dal punto di vista dei tabelloni che nella gestione delle concomitanze con impegni degli atleti a Tirrenia: infatti domenica 22 gli U12 e domenica 29 le U14 hanno avuto l’onore di rispondere alle convocazioni della federazione, costringendo però gli organizzatori a rivedere continuamente i programmi degli incontri.
Appuntamento per tutti i giovani atleti al 2018 per il 2° Memorial Piero Guazzini.