Dopo la perentoria vittoria esterna di domenica scorsa nel derby toscano contro le Dame Nere, match dominato e concluso con un inequivocabile 5-32, le Donne Etrusche affrontano tra le mura amiche le liguri di Cogoleto, vera rivelazione del torneo, nella seconda giornata di ritorno del campionato di serie A.
Partita fondamentale che le ragazze di coach Villanacci devono affrontare al meglio per trovare continuità di risultati e prestazioni, cercare di riconquistare il quarto posto in classifica e tenere viva la speranza di poter accedere ai playoff.
La franchigia cortonese-perugina-senese affronta il match casalingo al “Sabbione” di Siena, che si tinge per l’occasione di rosa e diventa palcoscenico, per la prima volta, di una partita di rugby a quindici femminile.
Le Etrusche, supportate dal numeroso pubblico accorso a questa storica “prima”, partono forte, decise a mettere immediatamente la partita sui binari giusti e a schiacciare le avversarie senza concedere loro nessuna opportunità, e infatti sono sufficienti cinque minuti per mettere subito le cose in chiaro: bella azione a metà campo, splendida lettura della difesa ligure e iniziativa di capitan Keller che prima si incunea tra le maglie avversarie, poi sfonda un tentativo di placcaggio e infine schiaccia l’ovale alla bandierina (5-0).
Ottenuto il vantaggio le Etrusche non si accontentano e continuano a dare pressione alle ospiti, grazie a un’ottima e efficace salita difensiva che aggredisce le liguri quando sono in possesso di palla, costringendole spesso a calci di alleggerimento, ed è proprio a seguito di uno di questi calci che l’ovale finisce tra le mani di Bianchi che una volta impossessatene sulla ventidue, si fa settanta metri di corsa dribblando e schivando avversarie e schiaccia in meta portando il risultato sul 10-0, risultato con cui si va al riposo.
Nella ripresa il copione non cambia, le Etrusche, dominanti sia in touche che in mischia, continuano a macinare gioco, a non dare possibilità di recupero alle avversarie e a cercare la terza meta senza soluzione di continuità, Cogoleto si difende con grinta e determinazione cercando di contenere il passivo, ma nulla può quando Bettarelli, a seguito di una splendida azione corale, riceve l’ovale al largo e lo schiaccia alla bandierina per il definitivo 15-0.
Il bilancio di giornata è più che soddisfacente, secondo successo consecutivo, quarto posto riconquistato, ottima prestazione sia dal punto di vista tecnico-tattico che caratteriale, battesimo vittorioso del “Sabbione” e progressiva crescita del progetto “Donne Etrusche” che si sta sempre più imponendo all’attenzione del movimento rugbistico nazionale.
Donne Etrusche: Mastroforti, Pinto, Bianchi, Matteo, Fattorini (20’st Marin Perez), Barilari, Pagani, Keller, Bettarelli, Meazzini, Roggi, Lanini, Braghelli (20’st Cennini), Di Renzo, Al Majali. A disp.: D’Uva, Boco, Martignago, Salvatori, Panfili. All.: Villanacci.