Il Mister arancione Enrico Testini ci parla del momento della squadra a pochi giorni dalla trasferta di Asciano contro una delle tre capoliste, Asta Taverne.
_ Dopo la sconfitta di Bibbiena, la squadra era attesa al riscatto. Partita tosta, contro un avversario difficile, ma la squadra ha risposto bene. Su cosa si può, comunque, ancora migliorare?
I primi 30 minuti sono stati ottimi, sia in fase di possesso sia in fase di non possesso palla. Poi c’è stato un lieve calo nella fase finale del primo tempo. Nella ripresa, non è stato gestito bene l’episodio del rigore e quando siamo stati in superiorità numerica dovevamo cercare di gestire meglio il finale di gara.
_ Il 9 novembre, in Coppa Toscana, non avevate fornito una delle vostre migliori prestazioni proprio contro il Badesse. Cos’è cambiato da quella partita?
In quell’occasione avevamo una formazione molto rimaneggiata. Poi durante la gara, si erano fatti male anche Tori e Guerri e, quindi, la difesa, ad un certo punto della gara, era totalmente improvvisata. Nonostante questo, fino a pochi minuti dalla fine eravamo ancora sullo 0 – 0, poi loro hanno trovato il goal ed hanno meritato il passaggio del turno. Anche negli episodi, non eravamo stati molto fortunati. Da quella partita è cambiato anche il fatto che abbiamo recuperato qualche giocatore.
_ Tornando alla partita di domenica: loro sono stati raramente pericolosi, se non in occasione del calcio di rigore, anche se hanno dimostrato buone trame di gioco. Su cosa avevi lavorato in settimana per limitare, soprattutto, il loro attaccante Pecchi?
Il Badesse è una delle migliori compagini di questo girone, con attaccanti di indubbio valore. Pecchi su tutti, ma anche Bucciarelli, Guerrera e Pagliantini. Avevamo preparato questa partita, predisponendo marcature preventive sugli esterni ed è stata impostata bene, visto che loro hanno creato qualche pericolo solo con conclusioni da fuori, a parte il calcio di rigore.
_ In testa hanno vinto tutte le prime sei, creando un piccolo solco. Anche se è ancora presto per dirlo, pensi che da qui alla fine saranno queste a giocarsi la vittoria finale o qualcuna cederà?
Credo che nel girone di ritorno la classifica si allungherà, difficilmente arriveranno tutte e sei a giocarsi la vittoria alle ultime giornate. I veri valori verranno fuori.
_ Fra le prime sei c’è anche l’Asta Taverne, la prossima vostra avversaria. Cosa ci puoi dire al riguardo di questa squadra?
E’ una compagine molto compatta con un’ottima difesa ed un organico ampiamente collaudato, con un mix di giovani e giocatori più esperti di grande valore. Fra questi ultimi, segnalo Campisi, Mucci, Gaziano, Casini e Toflaj. E un allenatore esperto quale Malfese.
_ Per domenica tutti a disposizione o c’è qualche indisponibile?
Guerri e Casini, ormai, torneranno il prossimo anno, mentre per quanto riguarda Milani vediamo in questi allenamenti che risposte ci darà il campo.
Stefano Steve Bertini