La partita Italia – Ucraina under 16 che si giocherà giovedì mattina al “Sante Tiezzi” di Cortona conclude lo stage sportivo che le due nazionali hanno svolto in Valdichiana, promosso dalla Federazione Italiana Gioco Calcio insieme con i Comuni di Chianciano Terme, Cortona e Montepulciano. Nell’iniziativa sono stati coinvolti gli alunni e le alunne delle scuole di Cortona che avranno la possibilità di seguire l’incontro allo stadio cortonese con una grande festa. Ieri mattina si è svolto, presso il Teatro Signorelli di Cortona, l’incontro ufficiale fra le delegazioni, le autorità e gli organizzatori locali.
Presenti il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, il Sindaco di Chianciano Terme Andrea Marchetti, l’Assessore allo Sport del Comune di Montepulciano Francesca Profili, il capo delegazione della FIGC Franco Selvaggi, i rappresentanti del Cortona Camucia calcio e della Poliziana Calcio, i dirigenti scolastici dell’ITAS Vegni e del Circolo Primo di Cortona e naturalmente i delegati della nazionale Under 16 Ucraina.
Franco Selvaggi a nome della FIGC ha espresso grandi apprezzamenti per l’organizzazione e l’accoglienza che le tre città sono state in grado di mettere in campo, auspicando in futuro ulteriori collaborazioni. Lo stage è stato organizzato dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio, con il coordinamento tecnico a cura della ASD Sport Eventi Cultura di Montepulciano, vede il supporto, grazie al coinvolgimento di diverse associazioni, della ASD UP Poliziana, ASD Cortona Camucia, ASD Virtus Chianciano e ASD Colli Etruschi.
Il primo incontro fra le due compagini, giocato a Montepulciano, è terminato col risultato di 2 a 2.