Torna a Montepulciano il grande calcio internazionale. Martedì 22 novembre, inizio ore 16.00, allo Stadio Comunale Bonelli la nazionale italiana Under 16 affronterà i pari età dell’Ucraina. Il match fa parte di un doppio confronto amichevole tra le due rappresentative che vedrà protagonista la Valdichiana senese ed aretina con i suoi impianti, la sua capacità ricettiva e un apparto organizzativo di alto livello, ormai collaudatissimo.
Le nazionali risiederanno infatti e si alleneranno a Chianciano Terme, giocheranno la prima partita a Montepulciano e torneranno ad affrontarsi giovedì 24 alle 11.00 a Cortona. La città aretina ospiterà anche il meeting ufficiale tra le delegazioni, le Istituzioni locali e gli organizzatori
Per Montepulciano si tratta dell’ennesimo incontro con il calcio ai massimi livelli. Dopo essere stata teatro nel 2008 e dal 2010 al 2015 delle finali nazionali dei campionati giovanili, anche a livello professionistico, lo scorso anno, sempre grazie al coordinamento tecnico dell’Associazione Sport, Eventi e Cultura di Montepulciano, la città ha ospitato il torneo Elite round femminile Under 17, girone di qualificazione agli Europei, con Italia, Germania, Repubblica Ceca e Bielorussia, e poi, a novembre 2015, l’amichevole under 19 femminile Italia – Inghilterra. Si tratterà dunque, per l’esperto staff poliziano, della prima esperienza internazionale con il calcio maschile.
Intanto le convocazioni diramate dal Commissario tecnico Daniele Zoratto confermano l’elevatissimo livello del match: la lista dei giovani chiamati ad indossare la maglia azzurra comprende infatti elementi di Torino, Inter, Milan, Roma, Lazio, Genoa, Atalanta, Udinese, Palermo e Cagliari. Una tale concentrazioni di talenti, tutti estremamente promettenti, richiamerà dunque osservatori e tecnici da ogni parte d’Italia e per molti l’occasione sarà ideale per conoscere gli impianti di Chianciano Terme, Montepulciano e Cortona ed apprezzare il livello di accoglienza ed organizzazione.
Dello staff azzurro, oltre a Zoratto, che ha un brillante passato da professionista nel Parma, Brescia e Padova ed ha poi allenato il Modena e il Torino prima di avviare, nel 2010, la collaborazione con le nazionali Giovanili U18, U17 e U16, fa parte Patrizia Panico, giocatrice simbolo del calcio femminile Italiano, ma anche, in qualità di capo delegazione, Franco Selvaggi, campione del mondo nell’82 in Spagna, con la nazionale di Bearzot e Zoff, attaccante eclettico e tecnicamente dotato, di cui gli appassionati conservano un buon ricordo. La comitiva giungerà a Chianciano Terme domenica sera.
La nazionale italiana Under 16 proviene da due test, disputati a settembre ed ottobre con Svizzera e Polonia (terminati con un successo e un pareggio) mentre con l’Ucraina ha un bilancio di due vittorie, tre pareggi e una sconfitta su sei partite disputate.
La Federazione Italiana Giuoco Calcio, titolare dell’organizzazione, si avvale del coordinamento tecnico della ASD Sport Eventi Cultura di Montepulciano e del supporto della ASD UP Poliziana, ASD Cortona Camucia, ASD Virtus Chianciano e ASD Colli Etruschi.