Stadio Santi Tiezzi di Cortona, ore 14e30, anche diversi minuti dopo, Cortona Camucia e Pratovecchio Stia non se le sono mandate a dire davanti al solito centinaio di spettatori, cinque in più cinque in meno, in una giornata non freddissima, ma nemmeno tiepida.
Dopo un quarto d’ora circa di studio, con qualche tiro velleitario prima dell’ottimo Capacci, poi dell’altrettanto ottimo Beoni, e così avrete capito chi sono stati i migliori in campo, al 19′ la compagine casentinese allenata da Marco Vignoli si portava in vantaggio con un calcio di rigore, in verità abbastanza dubbio, trasformato dal numero 7 Cipriani, per un fallo di mano di Cacioppini, a cui il pallone rimbalzava sulla mano dopo avergli sbattuto sulla gamba. Due minuti dopo, però, arrivava il pareggio dei ragazzi arancioni, oggi in maglia bianca, sempre su calcio di rigore trasformato impeccabilmente da Pelucchini, per fallo sul numero 10 Dai Prà. Quando si pensava che questo goal avrebbe potuto dare nuova linfa ai ragazzi di Testini, avveniva, quasi, l’opposto, perché l’11 casentinese fino alla fine del primo tempo creava qualche buona occasione con Capacci che al 33′ costringeva l’ottimo Caneschi alla deviazione in corner, e sul seguente angolo, il numero 4 Benucci tirava alto da buona posizione. Al 40′, sempre Capacci, di destro tirava fuori.
Nessun cambio nell’intervallo e il Cortona sembra scendere in campo con altro piglio rispetto al finale della prima frazione, con Pelucchini che al 52′ concludeva di poco sopra la traversa, ma è fra il 66′ ed il 68′ che il Pratovecchio si divora due occasioni monumentali: prima, è Betti a salvare su Capacci, ma due minuti dopo, Caneschi è a dir poco superlativo sul tiro a botta sicura, da dentro l’rea di rigore, del numero 8 Lunghi. Seguono altri dieci minuti, poco più, di azioni potenzialmente pericolose da una parte e dall’altra, fin quando non è il Cortona a sfiorare, in più occasioni, la vittoria: all’82’ è Beoni, con un tiro sporcato da un difensore avversario, a sfiorare il palo. Un minuto dopo, è lo stesso numero 4 a far tremare la traversa dell’estremo difensore Basagni che nulla avrebbe potuto se la palla fosse stata dieci centimetri più bassa. All’88’, Bianconi, abbastanza defilato sulla fascia destra, prova a superare Basagni che, però, si rifugia in corner. Al 91′, infine, pezzo di bravura ancora di Bianconi che, approfittando di un colpo di testa errato di un difensore rossonero, si gira e tira al volo, prendendo, però, troppo bene la palla che finisce centrale fra le braccia di Basagni.
Considerazioni finali: un Cortona apparso non in formissima nel primo tempo, si riprende nella seconda frazione, sfiorando la vittoria nei minuti finali contro un ottimo Pratovecchio che, nonostante la prestazione molto buona, resta ancorato nei bassifondi della classifica, mentre gli Orange Devils, con il primo pareggio stagionale, restano al primo posto in classifica, seppur in coabitazione con l’Antella.
Stefano Steve Bertini