Per i quarti di finale di Coppa Toscana allo Stadio Santi Tiezzi di Cortona, davanti a circa 70 spettatori infreddoliti, si sono affrontate Cortona Camucia e Badesse, con il risultato finale di 0 – 1, che promuove i giocatori senesi alle semifinali. Vi è da dire che la vittoria dei ragazzi di Alunno Corbocci è stata meritata, mentre i ragazzi di Testini, soprattutto nella prima frazione di gioco, sono apparsi abbastanza sottotono
. La prima vera occasione si ha al 6′ quando Bucciarelli costringe Caneschi alla deviazione sulla traversa e poi in calcio d’angolo. Ma è all’11’ e al 27′ che il numero uno cortonese si erge ad assoluto protagonista, prima su un colpo di testa di Di Marco, salvando sulla linea, ed ancora più prodigiosa è la deviazione in corner, sempre su colpo di testa, questa volta del numero 2, Casini. Poco Cortona nel primo tempo, se si eccettua qualche buona incursione di Filosi sulla fascia destra.
La ripresa sembra aprirsi sotto migliori auspici, quando al 47′, su cross di Starnini, Gerardini viene affossato in area di rigore, ma l’arbitro Bertini, molto all’inglese la sua direzione, lascia correre. Al 60′, altro intervento sospetto in area sempre su Gerardini, ma anche questa volta nulla da fare, mentre un minuto dopo una conclusione di Pagliantini non va lontano dall’incrocio dei pali. Il Badesse gioca la ripresa in maniera più attendista, ma al 73′ va vicinissimo al goal con Marchi la cui conclusione, a Caneschi battuto, viene deviata da un difensore cortonese in corner. Al 78′, tiro da fuori di Cacioppini, ben controllato da Ferrocci. Quando la partita sembra ormai destinata inesorabilmente ai tempi supplementari, il numero 16 Pecchi salta in dribbling due difensori arancioni e da dentro l’area di rigore lascia partire un diagonale di destro sul quale Caneschi, questa volta, non può nulla. Vani gli assalti finali del Cortona, con Beoni che, in pieno recupero, sfiora l’incrocio dei pali con una conclusione da fuori.
Incolore la prestazione dei ragazzi di Mister Testini, che aspettiamo ad un pronto riscatto domenica prossima, sempre al Santi Tiezzi alle 14e30, con il Pratovecchio.
Stefano Steve Bertini