Tutti si aspettavano che a vincere il Gran Premio di Catalogna nel circuito di Montmelò a Barcellona disputato oggi saqrebbe stato Simoncelli detto SuperSic visto che con la sua Honda San Carlo Gresini aveva dominato le prove di ieri staccando non di poco il fuoriclasse Stoner e il Campione del Mondo Lorenzo. Ma come i più pessimisti avevano previsto, grazie anche ad una sfortunata partenza, Simoncelli ha lasciato ben presto campo agli altri e il campione della Honda Stoner si è ripreso la supremazia nel mondiale, portando a tre le sue vittorie.
La casa nipponica con una Super RC212V Honda continua a dominare il mondiale spezzando la volontà di rivincitadella Yamaha R1 di Jorge Lorenzo. Anche oggi quindi Stoner (Honda), Lorenzo (Yamaha), Spiess (Yamaha), Dovizioso (Honda), Rossi (Ducati) e solo sesto Supersic
Ancora una volta le Honda si sono dimostrate superiore in velocità pura, in ripresa all’uscita dalla curva ed in frenata permettendo a Stoney di tenere alla larga Lorenzo e Spiess. La Ducati di Rossi è ritornata in quinta posizione, ma ben lontana, dopo le varie modifiche si sono dimostrate ancora una volta difficili da guidare e sempre inefficaci in velocità ed in frenata. Si aspetta con ansia il nuovo motore altrimenti assisteremo ad un duopolio nipponico e nessuno potrà togliere il mondiale a Casey. Aspettando la nuova Ducati ci sentiremo la prossima volta intanto continua la supremazia Honda davanti ad Yamaha e seguono staccate Ducati e Suzuki.