{rokbox title=| :: |}images/stories/carrarmato.jpg{/rokbox}Castiglion Fiorentino ha guadagnato una nuova copertina: si tratta della rivista mensile “Storia e battaglie”, che ha voluto dedicare sia la prima che la quarta di copertina al carro armato che si trova in piazzale Garibaldi.
“Storia e battaglie” è una rivista illustrata con foto in bianco e nero di storia militare, interessata soprattutto al periodo della seconda Guerra mondiale, che si pone l’obiettivo di raccogliere il materiale storico, archiviarlo e condividerlo.
Il numero di aprile della rivista ha scelto di pubblicare la foto del semovente M. 41 in forza ad una unità tedesca e finito in un fosso nei pressi di Castiglion Fiorentino. Negli anni ’90 è stato recuperato ed esposto al piazzale Garibaldi, grazie all’impegno della locale sezione dei Carristi.
“Abbiamo deciso di pubblicare due foto del mezzo che si può ammirare a Castiglion Fiorentino perché rappresenta un vero e proprio pezzo di storia – ha spiegato il direttore della rivista Luca Poggiali – il Comune, esponendolo in una piazza pubblica, dimostra grande attenzione nel salvaguardare un pezzo così raro e affascinante”.