Cortona Camucia – Arno Laterina 4 – 1: risultato roboante per i ragazzi di Testini che, con questa vittoria, si riportano nei piani alti della classifica. Forse, il risultato di 4 – 1 è un po’ troppo pesante per gli uomini di Becattini, ma alla fine chi butta più palloni in fondo al sacco ha sempre ragione, quindi bravi arancioni!
Splendida giornata autunnale, con un caldo abbastanza anomalo per essere quasi a novembre, pubblico valutabile intorno alle 80 unità, sempre con ottima rappresentanza ospite.
Dopo un inizio al piccolo trotto, con qualche percussione in avanti dei ragazzi di Testini ed una buona occasione per il Laterina con una conclusione di Dati al 17′ che impegna Caneschi in una non facile respinta, fra il 25′ ed il 31′ il Cortona chiude, quasi, la partita. Una respinta con i pugni fuori area di Ciucchi fa sì che l’arbitro Iannuzzi espella il numero uno valdarnese e conceda una punizione agli arancioni cortonesi, punizione che viene sfruttata a dovere da Starnini che al 27′ infila l’incolpevole subentrato Bisi. Nemmeno il tempo di riprendersi ed un calcio di rigore, trasformato sempre da Starnini quattro minuti dopo per un fallo di mani di un difensore ospite su cross dell’ottimo Filosi, sembra chiudere la gara in favore del Cortona Camucia; ma al 34′, un errato disimpegno di Beoni consente al numero 7 Mattesini di involarsi solitario verso l’area di rigore e battere, con un preciso diagonale, Caneschi. Al 38′, va vicino al terzo goal il Cortona con Cacioppini che, con un tiro a giro, sfiora una grandissima marcatura, con il pallone che termina a lato davvero di un soffio. Ma al 45′, trema la traversa di Caneschi per una poderosa staffilata di Tomberli da oltre trenta metri.
Nella ripresa, a dire il vero, poco da segnalare, con un Laterina che vorrebbe ma non può e con un Cortona che potrebbe ma non sempre vuole. Gli Orange Devis controllano bene gli sterili attacchi di un Laterina abbastanza stremato anche per il fatto di essere rimasti in 10 uomini e anche per aver perso, per un infortunio pare abbastanza serio tanto che è stato portato via con l’ambulanza, il numero 16 Petriccione.
Passano i minuti e nel finale il Cortona legittima la vittoria con una gran punizione di Beoni che, così, si fa perdonare l’errore del primo tempo che ha regalato qualche speranza ai valdarnesi e con il 4 – 1 finale in contropiede siglato da Starnini, ottimamente imbeccato da Dai Prà, che, con la sua tripletta personale, suggella un’ottima prestazione.
In definitiva: tre punti che relegano gli arancioni nuovamente nelle primissime posizioni in classifica, mentre l’Arno Laterina, con la terza sconfitta consecutiva lascia da parte, per il momento, i sogni di gloria.
Stefano Steve Bertini