Con una temperatura dell’aria di 23° e 45° quella dell’asfalto, hanno inizio le qualifiche del GP di Monaco di F1.
Q1 (20 min.) – Il primo pilota ad ottenere un crono è Jerome d’Ambrosio della Virgin. Jenson Button è il primo pilota di un certo livello a prendere la pista, ottenendo subito il miglior tempo provvisorio, battuto dal compagno Hamilton (1:16.321).
Subito dopo Button si riprende il comando con il tempo di 1:15.969. Button prende il comando con 1:15.397, precedendo Vettel di circa due decimi. Le McLaren sembrano volare in questa fase; Hamilton balza al comando (1:15.207). Il ferrarista Alonso è quarto ma lontano dai primi due. Con le gomme super morbide lo svizzero Buemi si insedia alle spalle di Massa, al settimo posto provvisorio. Gli eliminati sono: i due piloti del Team Lotus, quelli della Virgin e dell’HRT che non sono riusciti nemmeno a scendere in pista. A questi si aggiunge, a sorpresa, Jaime Alguersuari, che sul finale dell’eliminatoria ha avuto un leggero contatto con Kamui Kobayashi che stava rientrando al box.
Q2 (15min.) – Anche la seconda eliminatoria non ha regalato particolari sussulti o sorpese. Le prime sei posizioni sono occupate dai piloti delle 3 migliori scuderie del campionato (Red Bull-McLaren-Ferrari) tranne Webber che perde la sesta posizione ai danni di Rosberg per un solo millesimo. Miglior tempo per Hamilton (1:14.275), francobollato da Vettel, secondo per soli 2 millesimi. Eliminati: Petrov, Barrichello, Kobayashi, Di Resta, Sutil, Heidfeld e Buemi. Va segnalato che per la seconda volta consecutiva Maldonado (Williams) centra la Q3.
Q3 (10 min.) – La terza eliminatoria, quando i soliti noti si stavano contendendo la pole, viene interrotta a 2 minuti e 26 secondi dalla fine in seguito all’incidente di Sergio Perez all’uscita del tunnel. Il pilota messicano ha perso il controllo della sua C30 che ha impattato prima contro le barriere a destra e poi contro quelle davanti alla chicane. Dalle prime informazioni trapelate, il pilota è sempre rimasto cosciente e ha parlato. Dopo aver ripristinato le barriere, le qualifiche sono riprese. Gli unici piloti che non avevano ancora un tempo prima dell’interruzione erano Hamilton, Maldonado e Perez, naturalmente.
Hamilton è il primo a rientrare visto che il britannico vuole migliorare assolutamente la sua ottava posizione ma non riuscirà nel suo compito. Pertanto, i primi 5 piloti che scatteranno al via domani dal GP di Monaco saranno nell’ordine: Vettel, Button, Webber, Alonso e Schumacher.