Il coordinamento della Federazione della Sinistra di Cortona ha colto molto positivamente la dichiarazione, conseguente alla specifica sollecitazione, del Sindaco Andrea Vignini che invita i cittadini cortonesi a recarsi alle urne il 12-13 Giugno. L’adesione a quel formidabile strumento di democrazia che è il Referendum, cosi come è stato previsto dalla nostra Costituzione, esalta la democrazia partecipativa senza ledere quella delegata a i rappresentanti istituzionali.
Al nostro appello si è voluto dare un duplice significato: il primo obiettivo è di riportare l’attenzione dei cittadini proprio sul tema dei referendum; il secondo era far emergere tutte le opinioni inerenti ad ogni singolo quesito referendario.
E’ quindi per noi profondamente importante il fatto che il primo cittadino di Cortona si sia pubblicamente espresso e l’abbia fatto, nel merito e in sintonia con l’orientamento della Federazione della Sinistra.
Riteniamo peraltro altrettanto importante l’impegno che ogni partito potrà dimostrare, prendendo posizione sui temi referendari .
Ci dichiariamo quindi molto soddisfatti della presa di posizione che il Sindaco ha espresso a titolo personale; auspichiamo che ad esprimersi siano ora anche le segreterie di ogni partito, sia di maggioranza che opposizione, manifestando una posizione chiara e che non lasci spazio ad interpretazioni di sorta. Posizioni che abbiano la stessa determinazione con cui il coordinamento e la militanza della Federazione della Sinistra si sono pubblicamente impegnate.
Invitiamo tutti a votare 4 SI il 12-13 Giugno. Facciamolo per fermare la privatizzazione dell’acqua bene comune, per le energie rinnovabili contro il nucleare, per una giustizia che sia davvero uguale per tutti, per la democrazia!