{rokbox title=| :: |}images/novecolli.jpg{/rokbox}Domenica prossima a Cesenatico, organizzata dal G.S. Fausto Coppi,si corre la 40esima edizione del “Nove Colli”, classica amatoriale di ciclismo su strada; con percoso medio di 130 km e quello classico e più temuto di 200 Km, che prevede la scalata dei famosi nove colli, tra cui il celeberrimo e spaccagambe “Barbotto”, anche se, altimetria del percorso alla mano, gli altri colli non saranno certo una passaggiata, visto il dislivello complessivo dell’intero percorso pari a circa 3900 m.
Moltissimi i partecipanti al via (si pensi che lo scorso anno i partenti furono più di 12mila), tra questi una nutrita schiera di ciclisti cortonesi: il team più rappresentato è la Polisportiva Val di Loreto, con almeno 9 atleti (nell’elenco partenti abbiamo verificato le presenze di Cangelo Angelo, Carlini Francesco, Longo Francesco, Longo Giuseppe; Longo Gabriele; Lupi Claudio; Manfredini Francesco; Ottavi Daniele e Ottavi Nicolò). Due i cortonesi del team umbro Testi Cicli (Catani Mauro e Monacchini Carlo) e infine un atleta in rappresentanza del Pedale Lento di Camucia (Scirghi Oliviero).
I nostri valenti ciclisti torneranno dalla riviera romagnola sicuramente stanchi e provati, ma potranno vantarsi di aver concluso la mitica “Nove Colli”. Aspettiamo fiduciosi il responso della gara.