Saranno presenti anche l’Assessore provinciale alla Cultura Rita Mezzetti Panozzi e l’arch. Massimo Gregorini, Responsabile del Settore Beni Paesaggistici della Regione Toscana, in quanto entrambi gli enti hanno contribuito al restauro del loggiato.
Il prof. Bini affronterà la questione delle logge in generale in Toscana, di come questo elemento architettonico sia nato e si sia sviluppato, arrivando poi nello specifico a Castiglion Fiorentino. A questo proposito verrà ripercorsa la storia del loggiato cosiddetto Vasariano, cercando di capire quale sia stato l’intervento del Vasari, all’epoca architetto granducale in giro per la Toscana per preservare il patrimonio storico-architettonico.
“Dopo il passaggio del Vasari, si riconoscono delle modifiche – spiega il prof. Bini – ci sono segni che lasciano intendere trasformazioni rispetto al progetto iniziale. Sabato cercheremo di capire quanto il Vasari vi abbia influito, confrontando questo elemento con gli altri presenti ad Arezzo”.
Da ricordare che il prof. Bini di recente ha effettuato anche un corso per la formazione di rilevatori di beni culturali, che hanno fatto lezione sperimentando anche la tecnica del laser scanner proprio sul loggiato di Castiglion Fiorentino.
La giornata si concluderà alle 19,00 con il concerto jazz del quartetto “Spectrum Project” con un aperitivo per tutti gli intervenuti.