Dopo una lunga lotta con il quorum del 50% per evitare il ballottaggio Giuseppe Fanfani ha vinto al primo turno le elezioni amministrative di Arezzo. Un dato che si è attestato, terminato lo spoglio delle 97 sezioni, al 51.2%. Dietro di lui Grazia Sestini (al 26.4%), Luigi Lucherini (al 6.97%) e il candidato della lista Cinque Stelle Fabio Bianchi (5.9%). Fra le liste exploit del Partito Democratico che sfiora il 40% dei suffragi che dovrebbe permettere la conquista di almeno 15 seggi, ad un passo dalla maggioranza assoluta.
Quella di ieri è stata una lunga giornata per Arezzo, con il conteggio delle schede che si è protratto bel oltre l’immaginabile: Fanfani è rimasto sempre sopra alla soglia richiesta, ma nell’incertezza che le ultime sezioni potessero sovvertire il risultato. Poi, intorno alle 0.30, l’arrivo di Fanfani nel Palazzo Comunale; un gesto che, seppur in mancanza di alcune sezioni, ha di fatto confermato il superamento del quorum, raggiunto con una percentuale di molto inferiore a quella del 2006 ma comunque con un margine larghissimo sugli avversari. L’unica vera sorpresa, che rispecchia una tendenza nazionale, è il quasi 6% del candidato legato al movimento di Beppe Grillo.
Il più votato fra i candidati al Consiglio Comunale è stato l’assessore uscente Roberto Banchetti (PD) con 815 preferenze.