Sono quasi due mesi che il nostro super-criticone musicale Massimo Daziani ha cominciato una nuova avventura: un programma radiofonico settimanale dedicato alla musica rock e a tutti i suoi sterminati confini. Il nome della trasmissione è Rock Machine e va in onda su Radio Incontri tutti i martedì dalle 10 alle 11 e in replica dalle 19 alle 20.
Il programma è un contenitore con alcuni spazi (leggi rubriche) da riempire con poche parole e tanta musica. Ma il format è tutt’altro che rigido, prevedendo ospiti ed eventuali speciali dedicati ad un artista-gruppo o ad un genere musicale. Il cuore della trasmissione è Rock Almanac, un viaggio a ritroso nel tempo per riscoprire i grandi album o i grandi 45 giri del passato. C’è anche il momento personale della trasmissione rappresentato da My Song in cui il buon Daziani può suonare le sue canzoni preferite. La rubrica Nuovi Classici è dedicata a quei musicisti che non possiamo più considerare degli esordienti e che sono ormai dei capisaldi del nuovo panorama rock. C’è anche uno spazio dedicato ai dischi dal vivo che hanno fatto la storia del rock (Live Adventures), un filone già visto sulle pagine di Valdichianaoggi.it. R&B Masters è la rubrica di Rock Machine che permette di far ascoltare i grandi protagonisti della tradizione musicale afroamericana. Non manca lo spazio che si rivolge ai nuovi talenti della musica rock (New Lifeblood).
Ogni puntata finisce con Beatlemania, la rubrica dedicata al magnifico songbook di Lennon e McCartney (non dimenticando le perle di George Harrison). E a proposito di Beatles c’è da segnalare ai lettori che le prossime due puntate di Rock Machine (questo martedì e il prossimo) saranno dedicate alla celebrazione di Revolver, splendido disco dei Beatles uscito 45 anni fa. In questo piacevole compito di esegesi di Revolver il grande Daziani sarà accompagnato da Michele Lupetti, fan beatlesiano e soprattutto di grande esperto dei Fab Four. Uno special tutto da seguire con interventi telefonici da parte anche di altri amici beatles-maniaci e soprattutto con tanta musica (gli originali saranno spesso affiancati a cover di grandi artisti rock).
ROCK MACHINE è ascoltabile anche in diretta streaming sul sito della Radio o consultando, sempre sul sito, l’archivio.