Un piccolo ma significativo “Oscar” in una mattinata sicuramente divertente. La cerimonia è prevista per lunedì 16 Maggio e prevede la consegna, a Cortona, dei premi ai migliori cortometraggi realizzati dagli studenti delle scuole della Valdichiana nell’ambito dell’iniziativa “100 itinerari più uno”. La consegna si terrà all’auditorium Sant’Agostino con inizio dalle 9.30.
Sempre a Cortona, presso la Fortezza del Girifalco, prosegue la mostra multimediale Vivo in Val di Chiana, frutto del lavoro degli oltre mille studenti di 24 diverse scuole elementari, medie e superiori che, complessivamente, hanno partecipato al progetto, coordinati da una cinquantina di insegnanti.
Il programma di lunedì prevede, tra l’altro, una lezione di cinema dello sceneggiatore Rai Tommaso Capolicchio. In palio per gli studenti contributi in danaro da investire in viaggi d’istruzione e per gli insegnanti dei buoni libro. Qui sotto l’elenco delle otto opere in concorso, realizzate dalle diverse classi con l’assistenza tecnica del regista David Becheri e della sceneggiatrice Ilaria Mavilla.
“Il Rinaldo furioso” 4° ITC dell’Istituto Laparelli di Cortona
“Il sorriso di mio padre” 3° B IPIA, Castiglion Fiorentino
“Lo diceva anche Einstein” 3°, 4° e 5° ITC Laparelli, Foiano
“La bellezza dei fiori di campo” 2° S Liceo delle Scienze Umane G. da Castiglione,
Castiglion Fiorentino
“Sono le 1826” 3°A Istituto G. da Castiglione, Foiano
“La storia è nostra” 5° A Istituto Fossombroni, Monte San Savino
“L’ultima partita” 2° B Istituto Vegni, Capezzine (Cortona)
“You are very biutiful” 2° D Istituto Vegni, Capezzine Cortona)