Sabato 14 e domenica 15 maggio, anche Castiglion Fiorentino aderisce ad AMICO MUSEO, iniziativa promossa dalla Regione Toscana, con l’ingresso gratuito ai musei del Sistema Museale Castiglionese. “E’ il 2° anno che aderiamo alla Notte Europea dei Musei – sottolinea Margherita Gilda Scarpellini Direttore ICEC – sabato sera in Pinacoteca ci sarà una conferenza di un giovane studioso che tratterà di Bartolomeo della Gatta di cui si hanno opere a Castiglion Fiorentino ed in particolare in Pinacoteca. Read MoreA seguire, sarà possibile andare a visionare dal vivo le opere S. Michele Arcangelo e S. Francesco che riceve le stimmate.
L’argomento trattato da Tocchi poi è di particolare attualità visto che recentemente sono rientrate al Museo della Pieve le due predelle con la vita di S.Giuliano”.
Sul versante dell’archeologia, sabato 14 maggio, ci sarà un incontro sui ritrovamenti avvenuti recentemente nella zona della Cittadella della Sicurezza Stradale e del Ciclodromo Comunale a Montecchio Vesponi. Ai successivi scavi, hanno partecipato la Soprintendenza, il Comune, i volontari del Gruppo Archeologico Valdichiana e la Fondazione Monnalisa Onlus. Alcuni reperti, per l’occasione, saranno mostrati al pubblico che interverrà.